Municipium
Descrizione
In occasione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, l’amministrazione comunale aderisce all’iniziativa di economia circolare, che si terrà sabato 22 e domenica 23 novembre al Mumac di Binasco
Zibido San Giacomo (21 novembre 2025) – Sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare i giovani, sull’impatto dei rifiuti tessili e sul tema del riuso e del riutilizzo dell’abbigliamento per la riduzione degli sprechi domestici.
Con questo obiettivo, sabato 22 novembre dalle ore 15 alle 19 e domenica 23 novembre dalle 10 alle 18 presso gli spazi del MUMAC di Binasco si terrà lo “Swap Party”, organizzata dal Comune di Zibido San Giacomo insieme alle amministrazioni di Binasco, Casarile e Vernate, con “Tra Navigli e Ticino” e “Binasco sostenibile”, in occasione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”.
È un’iniziativa di economia circolare che permette di dare una seconda vita a vestiti e accessori in ottimo stato. Una preziosa occasione di scambio e gesti di solidarietà.
Nel pomeriggio di sabato 22 sarà presente anche la sindaca Sonia Belloli: «Abbiamo invitato la cittadinanza a consegnare articoli d’abbigliamento e accessori, che potranno essere scambiati con i vestiti portati da altri: ognuno di noi potrà ridare vita a capi di altri, pagandoli con “chicchi di caffè”, rafforzando la cooperazione e riducendo il nostro impatto ambientale».
L’iniziativa ha anche uno scopo sociale: i vestiti che resteranno “invenduti” alla fine della manifestazione non saranno restituiti, ma verranno destinati all’emporio solidale Caritas. È possibile portare capi di abbigliamento da scambiare direttamente al MUMAC nelle giornate dell’iniziativa.
«Abbiamo sperimentato l’iniziativa con successo – sottolinea Rosanna Di Palo, consigliere comunale con delega al volontariato e all’associazionismo – durante l’ultima festa delle associazioni. Come membro della Caritas di zona, ho notato che nell’ultimo periodo è cresciuto molto il numero delle persone in difficoltà e iniziative come queste possono aiutare».
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 08:45