FAQ

La Biblioteca è dotata di due sale, per bambini/ragazzi e adulti, dove è possibile studiare durante gli orari di apertura.

È possibile contattare gli uffici comunali telefonicamente al numero 02900201, seguendo le indicazioni della voce registrata, oppure tramite mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it.

È possibile consultare il Calendario Eventi, che contiene le indicazioni degli eventi organizzati oppure iscriversi al servizio gratuito TiWhatsAppo! e alla newsletter comunale. ( rimando al link delle pagine)

Consulta il sito al seguente link https://www.cstcorbetta.it/ oppure per occupazioni temporanee contattare il Comando di Polizia Locale al numero 0290020250.

I servizi di pubblica utilità sono gestiti da enti esterni al comune, alcuni dei quali sono società partecipate: Enel Distribuzione per Energia elettrica: https://www.e-distribuzione.it/servizi.html - 2i Rete Gas per gas: https://2iretegas.it/clienti/reclami-segnalazioni-o-richiesta-informazioni/

È possibile richiedere una pratica edilizia consultando il sito del catasto del Comune di Corbetta al link https://www.cstcorbetta.it/

È possibile richiedere una pratica di inizio attività produttiva attraverso il portale di richieste online al seguente link https://www.impresainungiorno.gov.it/home

La Biblioteca Comunale è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

La tessera di iscrizione ai servizi è gratuita e dà diritto ad utilizzare tutte le biblioteche della Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano, che comprende 60 biblioteche, quasi tutte appartenenti agli ex sistemi di Abbiategrasso, Corsico, Magenta ed Inveruno.

Per poter usufruire dei servizi generali e di internet della Biblioteca, è sufficiente iscriversi (gratuitamente) alla Biblioteca.

La durata del prestito a domicilio è di 30 giorni per i libri e 10 giorni per i periodici ed il materiale multimediale. E' possibile prenotare o rinnovare i prestiti telefonicamente o mandando una mail sulla posta della biblioteca. Se viene richiesto un testo non ancora acquistato dalla biblioteca o già in prestito, vengono attivati i servizi di prestito interbibliotecario e di prenotazione.

Gli uffici comunali sono aperti al pubblico, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00, solo l’Ufficio Anagrafe. L’ufficio amministrativo della Polizia Locale è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

L'accesso al Municipio per l'erogazione dei servizi comunali è consentito solo su appuntamento tramite AGENDA ELETTRONICA.(link che rimanda). Le dichiarazioni di nascita e di morte si possono effettuare senza appuntamento, concordandone l'orario telefonando al numero 02.900201 (interno 1).

Le attività sportive proposte dalle associazioni attive sul territorio sono varie e pensate per soddisfare gli interessi e le passioni di piccoli e grandi, come ad esempio Pallavolo, Basket, Karate, Yoga, Ballo e altro. Per ulteriori informazioni sui corsi sportivi attivi sul nostro territorio, visita la pagina dell'Associazioni Sportive. (link che rimanda)

Il Comune di Zibido San Giacomo è gemellato con il Comune di Villecresnes, un comune francese di 9.639 abitanti situato nel dipartimento della Valle della Marna nella regione dell'Île-de-France.

Previo appuntamento, telefonando al Comune negli orari di apertura, ai numeri 02/90020226 e 02/90020202 e 02/90020215, è possibile lasciare il proprio nominativo e recapito per poter essere poi ricontattati dall’Assistente Sociale per fissare un appuntamento che può essere presso l’ufficio comunale o eventualmente una visita domiciliare se la richiesta del cittadino lo rende opportuno.

I servizi scolastici vengono richiesti dal genitore, o da chi ne fa le veci, al momento dell’iscrizione/rinnovo sul portale preposto.

È possibile richiedere un appuntamento con il Sindaco scrivendo una mail all’indirizzo sonia.belloli@comune.zibidosangiacomo.mi.it oppure contattando l’ufficio Segreteria al numero 0290020236, negli orari d’apertura del Municipio.

Il Comitato Gemellaggi, istituito con delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 2013, è la proiezione operativa dell’Amministrazione comunale, con lo scopo di programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative atte a rendere sempre più funzionali le attività dei gemellaggi promossi dal Comune di Zibido San Giacomo

Il Comitato è aperto a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzio­nali, ne condividono lo spirito e gli ideali. All'interno dello stesso, è  individuato un Direttivo con il compito di coordinare le attività del Comitato ed interfacciarsi con l’Amministrazione comunale nella gestione delle attività di gemellaggio.

L’iscrizione ai servizi scolastici dedicati agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado statali, del territorio di Zibido San Giacomo, deve essere effettuata o rinnovata annualmente dal genitore o chi ne fa le veci, tramite il preposto portale indicato dall’ufficio scuola.

Il servizio di assistenza educativa ha lo scopo di consentire agli alunni con disabilità il diritto allo studio in applicazione della normativa nazionale e regionale. Il servizio è rivolto agli studenti con certificazione attestanti la disabilità e la necessità di assistenza.La richiesta di assistenza scolastica a favore di alunno disabile residente deve pervenire dalla scuola frequentata, preferibilmente entro il mese di giugno.

A seguito di apposito bando comunale il cittadino maggiorenne presenta la domanda, entro i termini previsti dal bando stesso, redatta sul modello predisposto dall’Amministrazione Comunale.

Per chiedere l’assegnazione di alloggi destinati a servizi abitativi pubblici, è necessario risiedere o svolgere l'attività lavorativa nel comune di Zibido San Giacomo. E' necessario attendere che venga emanato un Avviso Pubblico riferito all’Ambito territoriale di cui fa parte anche il Comune di Zibido San Giacomo. Le domande potranno essere presentate, nel periodo indicato dall’Avviso pubblico, solo per via informatica, accedendo alla piattaforma regionale dei servizi abitativi pubblici.

Il servizio rientra tra gli interventi di natura socio-assistenziale organizzati dal Comune per consentire alle persone anziane e/o svantaggiate di raggiungere centri di cura o riabilitazione.Il servizio si rivolge alle persone anziane autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti, residenti nel Comune di Zibido San Giacomo. Vi si può accedere previo colloquio conoscitivo con l’Assistente Sociale per la valutazione delle condizioni famigliari del richiedente il servizio.

Il servizio "navette" e corse del sabato sera, integrativo al trasporto pubblico locale, consiste in un collegamento delle zone del territorio, non direttamente affacciate sulla statale, nella fascia cosiddetta "di morbida", alle fermate dedicate ai mezzi di trasporto itanti sulla stessa, incrociando così le corse di altre linee. Oltre alle navette dedicate alla fascia oraria del mattino, il servizio corse del sabato sera prevede il transito di un pullman, privato, nelle varie frazioni del territorio, che accompagna e riprende i cittadini di Zibido a Milano Famagosta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot