Bilancio Partecipativo

Ultima modifica 28 dicembre 2023

La somma destinata a progetti presentati dalla cittadinanza attraverso la procedura del Bilancio Partecipativo è per il 2023 di 38.000 euro. Possono partecipare alla procedura i singoli cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il 16° anno di età.
Per quest'anno le aree tematiche  da sottoporre alla procedura partecipata sono state individuate nelle seguenti:

• SPAZI ED AREE VERDI, SPESA MASSIMA € 14.000;
  • ATTIVITA’ SPORTIVE, SPESA MASSIMA € 8.000;
  • POLITICHE SOCIALI, SPESA MASSIMA € 4.000;
  • POLITICHE EDUCATIVE, SPESA MASSIMA € 8.000;
  • POLITICHE GIOVANILI, SPESA MASSIMA € 4.000.
Delibera n°9 del 19 gennaio 2023 (formato PDF - 516 KB)
Linee Guida (formato PDF - 355 KB)
Scheda di partecipazione (formato PDF - 26 KB)
Delibera n° 68 del 24 aprile 2023 (formato PDF - 4,11 KMB)

Progetti presentati:

AREA TEMATICA SPAZI ED AREE VERDI:
AREA TEMATICA POLITICHE SOCIALI:
AREA TEMATICA POLITICHE GIOVANILI:
AREA TEMATICA POLITICHE EDUCATIVE:
AREA TEMATICA ATTIVITÀ SPORTIVE:

Progetti ammessi al voto:

AREA TEMATICA SPAZI ED AREE VERDI:

AREA TEMATICA ATTIVITÀ SPORTIVE:

I cittadini hanno espresso le proprie preferenze attraverso il sito comunale, con un sistema di votazione univoca e riservata ai residenti a Zibido San Giacomo - facendo registrare un totale di 427 votanti.
I progetti che hanno vinto per maggioranza di preferenze, e che quindi vedranno la luce grazie allo stanziamento di 38.000 euro complessivi da parte del Comune, sono:

Area Spazi ed Aree Verdi
  1. 192 VOTI: ““Arrediamo il Lago Mulino” presentato da Diego Castelli quale rappresentante dell’Associazione onlus Lago Mulino.
  2. 99 VOTI: “Uno spazio per tutti! Miglioriamo il parco di via Aldo Moro a Moirago” presentato da Federica Rigoni e Cristina Polli.
  3. 88 VOTI: “Per un verde comune, un parco, una frazione. Riqualificazione Campone Via A. Moro” presentato da Irene Mezzadri a titolo personale.

Area Attività Sportive
  1. 187 VOTI: “Naturalmente in movimento 2” presentato da Barbara Grimaldi quale rappresentante di MagicSport SSD a R.L.
  2. 121 VOTI: “Ping pong a Badile, Moirago e San Pietro” presentato da Loredana Landolina a titolo personale.

Area Politiche educative
  1. 162 VOTI: “Laboratori e iniziative per l’apprendimento della lingua inglese e della lingua francese” presentato da Silvia Bonfanti quale rappresentante del Comitato Gemellaggi.
  2. 141 VOTI: “Studenti fuori classe” presentato da Massimo Bonazzi quale rappresentante del Comitato Genitori Zibido.
  3. 56 VOTI: “Conoscere e capire la Natura per preservare il territorio” presentato da Andrea Savoia.
Per le aree tematiche POLITICHE SOCIALI e POLITICHE GIOVANILI è pervenuto un solo progetto per ciascun ambito e pertanto “Corsi di agricoltura e giardinaggio” e “Un nuovo Centro Giovani per San Giacomo”, ritenuti ammissibili, sono  automaticamente finanziati senza essere sottoposti al voto.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?