Salta al contenuto principale

Avviso importante: scadenza delle Carte d'Identità Cartacee

A partire dal 3 agosto 2026 la Carta d'Identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio, rendendo obbligatoria la CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Data :

21 ottobre 2025

Avviso importante: scadenza delle Carte d'Identità Cartacee
Municipium

Descrizione

Si informano i cittadini che, in attuazione del Regolamento (UE) 2019/1157, sono state introdotte nuove disposizioni ministeriali riguardo la validità delle carte d'identità in formato cartaceo. Come specificato nella Circolare n. 76/2025 del Ministero dell'Interno, tutte le carte d'identità cartacee, scadranno improrogabilmente il 3 agosto 2026, anche se riportano una data di scadenza successiva. Questa decisione deriva dalla necessità di adeguarsi agli standard di sicurezza europei più elevati. 

Cosa significa per i cittadini?<Il Ministero ha chiarito che dopo tale data, i documenti cartacei non saranno più validi neanche sul territorio nazionale.  Tutte le nuove carte d'identità emesse in formato cartaceo per casi eccezionali e di comprovata urgenza riporteranno obbligatoriamente la data di scadenza del 3 agosto 2026. Si invitano pertanto tutti i cittadini in possesso di una carta d'identità cartacea, anche se in corso di validità, a richiedere il prima possibile il rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) per evitare disagi in prossimità della scadenza. 

I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

Cosa serve:

  • una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
  • la tessera sanitaria.

Per maggiori informazioni si prega di contattare l'Ufficio Anagrafe e per prenotare l’appuntamento per il rilascio della CIE, consultare il seguente link: https://www.comune.zibidosangiacomo.mi.it/it/book

La consegna della CIE non è immediata, ma avviene entro sei giorni lavorativi, direttamente a casa del richiedente. Questo documento, valido per 10 anni, è essenziale non solo per i viaggi all'estero, ma anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot