Esplora contenuti correlati

Cascina Femegro

È una delle costruzioni più antiche di Zibido San Giacomo e sorge sui resti di un castello del XII secolo. A testimoniarlo ci sono ancora le quattro torri angolari della corte. La cascina ha un’estensione di 90 ettari e nel Settecento era addirittura un comune autonomo. Una delle torri della cascina ospita la cappella consacrata a Sant’Anna, in quella accanto alla roggia della Pila alloggia il locale della pila e il relativo mulino, mentre le altre due sono adibite ad abitazione.

L’attività della cascina ruota attorno alla produzione di riso e all’allevamento di mucche di razza Frisona Italiana. Oggi questa cascina è una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Lombardia con un punto vendita di prodotti di propria produzione: latte, riso, confetture, miele e formaggi.

 

Progetto senza titolo (1)

Cascina Femegro

 

This is one of Zibido San Giacomo’s oldest buildings, the foundations of which include remains of a 12th century castle. The farm extends over an area of 150 hectares and, in the 1700s, it actually constituted a separate municipality. The activity of the farm revolves around the production of rice and the breeding of the Frisona Italiana, the Italian Holstein-Friesian breed. Today, Cascina Femegro is also an educational farm, officially recognised by the Lombardy Region, with a shop offering its own produce: milk, rice, a variety of jams, honey and cheese.

torna all'inizio del contenuto