Esplora contenuti correlati

Azienda Agricola ZIPO

ca_grandeI terreni dell’azienda, situati nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano, si estendono per una superficie di circa 90 ettari. Vengono coltivati a mais e a foraggio, per la sana alimentazione della mandria, ed in piccola parte a riso, coltura tipica della zona. Da secoli vengono allevati bovini da latte; negli ultimi cinquant’anni con l’introduzione della fecondazione artificiale, delle tecniche di embryo-transfer, della raccolta scientifica dei dati, unite all’amore dei proprietari verso i loro animali, si è giunti ad avere una stalla all’avanguardia sia per quanto riguarda la morfologia dei soggetti che per la quantità e la qualità del latte prodotto e la sua sanità. A seguito di tutte le attenzioni di cui si è detto, con la supervisione dell’ASL e della Regione Lombardia, il latte prodotto è venduto in Azienda direttamente al pubblico tramite una macchinetta distributrice. È stata ristrutturata ed aperta al pubblico la vecchia stalla: è qui che vengono venduti il nostro latte crudo alta qualità, i formaggi del caseificio aziendale, ottenuti con la lavorazione artigianale del latte delle nostre mucche, ed il riso coltivato con tecniche attente all’ambiente e lavorato come una volta, senza sbiancanti e conservanti.

I Prodotti

Credono nella filiera corta. Ed è per questo motivo che tutto ciò che trovate in vendita nella cascina è prodotto artigianalmente, ad esclusione degli ottimi salumi cremonesi.
Hanno avuto anche un riconoscimento ufficiale: la caciotta stagionata infatti è stata premiata, nell'aprile 2009, con il 2° posto nella categoria dei formaggi a pasta semidura nell'ambito della prima edizione del concorso nazionale Formaggi in rosa, un concorso unico nel panorama nazionale, dedicato alle casare e alle imprenditrici del settore lattiero-caseario.
E' un punto convenzionato con la Carta giovani Euro <26: tutti i soci hanno diritto ad uno sconto del 10% su tutti i nostri prodotti (ad esclusione dei prodotti dei distributori) durante la vendita del fine settimana (sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

 

Visite Guidata e didattica

A Cascina Ca’ Grande, a Zibido San Giacomo (MI), ben si presta ad esser visitata dalle scolaresche; infatti latte, formaggio e riso, oltre ad essere prodotti con metodi naturali, sono trasformati direttamente in cascina per esser distribuiti ai consumatori, ed è quindi possibile seguire in un unico luogo tutto il ciclo produttivo dei vari alimenti.
Inoltre, data l’importanza storico-artistica dei fabbricati, si possono avere spunti per approfondimenti artistici, storici e sociali riferiti naturalmente all’ambiente lombardo.
Le visite guidate sono seguite da personale preparato che può operare a tutti i livelli, partendo dalle scuola materna sino alle scuole superiori, e capace di alternare momenti didattici a quelli ludici.
Una grande aula, in parte sotto il porticato ed in parte nella vecchia stalla, oggi completamente ristrutturata, può ospitare  due classi. La visita mediamente dura circa tre ore, ma è modificabile in base alle esigenze; è prevista inoltre la possibilità di consumare uno spuntino.
Sono previste anche visite per gruppi di adulti.

Azienda agricola ZIPO

Cascina Ca' Grande Via S. Giacomo, 15 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Marco Pozzi
Cell. 338.7916753
Elisa Pozzi
Cell. 349.2601886

Sito web

Orari:

La macchinetta del latte e il distributore di prodotti (bottiglie, riso, miele, cacciatorini, caciotta sott'olio, yogurt) sono aperti tutti i giorni della settimana (inclusa quindi la domenica e i festivi), dalle 8.00 alle 20.30 circa.

Il caseificio aziendale (formaggi freschi e stagionati, salumi) è aperto esclusivamente il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto