Esplora contenuti correlati

Per Giovani e Coppie

In bici sul nuovo itinerario ciclistico-esperienziale della campagna di Milano - Giovani/Coppie

Quante volte hai pensato: questa città mi distrugge? Quante volte hai sognato una vita, o almeno qualche ora, lontano dalla frenesia e dai palazzi grigi e spenti?

È arrivato il momento di staccare la spina e riscoprire i sapori della terra, respirare i profumi della campagna, gustarti la magia di un tramonto immerso nella natura.

E per fare tutto questo non occorre andare lontano. Un posto così esiste e si trova a soli 5 km da Milano.

Vieni a scoprire Zigò, un nuovo itinerario ciclabile-esperienziale nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano. Perché non è vero che la campagna è piatta e banale, se la vivi in modo attivo!

Percorrere Zigò è un modo per immergersi nella natura e nella cultura del territorio del comune di Zibido San Giacomo. Lungo il tragitto potrai incontrare aironi che si alzano in volo, leprotti che saltellano tra le risaie, cascine secolari che ancora producono ottimi prodotti gastronomici e molto altro.

Il percorso di 20 km inizia presso la Cascina Salterio lungo il Naviglio Pavese. Qui potrai noleggiare le bici e visitare il Museo Salterio - Officina del Gusto e del Paesaggio. Le sale multimediali del museo ti permetteranno di rivivere il passato in maniera divertente e interattiva.

Terminata la visita, salta in sella per immergerti in questo fantastico territorio. Dopo aver costeggiato il Naviglio Pavese, Zigò ti condurrà tra ampie risaie, splendidi campi coltivati e antiche cascine. Lungo il tragitto otto colonnine ti aiuteranno a conoscere meglio il paesaggio. Inquadrali con il tuo smartphone per scoprire video e curiosità su quello che ti circonda.

Con tutto questo pedalare potrebbe venirti fame. Ecco allora il momento giusto per una sosta in una delle aziende agricole che incontrerai sul percorso. Qui potrai degustare i prodotti tipici e acquistarli per un pic-nic sano e genuino o per portare a casa tua i sapori di queste terre. In alternativa, potrai pranzare in uno dei ristoranti o agriturismi e assaggiare le ricette tipiche.

Se non fosse per lo skyline di Milano sullo sfondo, non ti sembrerà di essere così vicino alla città e potrai gustarti il bello di una pausa di relax e tranquillità.

Raggiungere Zigò è molto semplice. Puoi arrivare al Musa in auto uscendo dalla tangenziale ovest a Rozzano e percorrendo un paio di kilometri lungo la strada provinciale dei Giovi. Oppure può arrivare direttamente in bici dalla stazione MM2 di Assago Milanofiori Forum pedalando per 4,5 km lungo la ciclabile del Naviglio Pavese.

 

DOWNLOAD

ico_file_pdfMappa del percorso (formato PDF - 25 KB)

ico_file_pdfLibretto con tutte le attività presenti sul percorso( formato PDF - 1 KB)

torna all'inizio del contenuto