Esplora contenuti correlati

Per le Famiglie

Gita in bici con la famiglia nelle campagne a sud di Milano

Stai cercando una meta per una gita fuoriporta con la tua famiglia in mezzo alla natura? Ti piacerebbe andare in bici ma senza troppa fatica e senza allontanarti da Milano?

Vieni a scoprire Zigò.

Zigò è un nuovo itinerario ciclabile pensato per chi desidera fare una rilassante gita in bici con tutta la famiglia e conoscere le bellezze del paesaggio rurale alle porte di Milano. Il percorso si svolge nelle campagne del comune di Zibido San Giacomo tra le risaie, i campi e le cascine del Parco Agricolo Sud Milano.

L'itinerario inizia presso la Cascina Salterio lungo il Naviglio Pavese. Qui potrete noleggiare le bici e visitare il Museo Salterio - Officina del Gusto e del Paesaggio. Grandi e piccini potranno conoscere il lavoro delle mondine, la storia dei navigli, le attività agricole e molto altro grazie ai video della sala multimediale e ai giochi interattivi. Indossando speciali visori si verrà inoltre "catapultati" in un'antica chiesa o in una fattoria di inizio secolo per conoscere tradizioni e usanze del passato.

Terminata la visita, salite in sella per avventuravi tra le campagne di Zibido! Il percorso di Zigò è sicuro, ben segnalato e adatto a ogni tipo di bicicletta.

Durante questo giro in bici con i vostri bambini incontrerete otto colonnine con altrettanti QR code. Inquadrateli per conoscere interessanti curiosità sul paesaggio rurale che vi circonda: come si coltiva il riso? Che animali popolano le risaie? Com'era la vita nelle cascine?

Percorrere Zigò è un modo per immergersi nella natura a pochi kilometri da Milano. Pedalando su questo percorso, infatti, sarà facile incontrare aironi che si alzano in volo oppure avvistare qualche leprotto che vi attraverserà la strada saltellando.

Ma la campagna non è solo natura, è anche prodotti agricoli di alta qualità. Perché allora non fare una sosta in una delle aziende agricole che incontrerete durante la vostra biciclettata? Qui potrete acquistare prodotti genuini a km0 come riso, latte, formaggi, yogurt, carni e verdure. Alcune di queste fattorie, su richiesta, organizzano anche visite guidate e laboratori per i bambini.

Il percorso completo è ad anello ed è lungo circa 20 km. Poiché si tratta di un tracciato pianeggiante anche i più piccoli potranno percorrerlo senza difficoltà. Lungo il tragitto sono presenti anche due aree picnic e diversi ristoranti e agriturismi.

Raggiungere Zigò è molto semplice. Si può arrivare al Musa in auto uscendo dalla tangenziale ovest a Rozzano e percorrendo un paio di kilometri lungo la strada provinciale dei Giovi. Oppure si può arrivare in bici dalla stazione MM2 di Assago Milanofiori Forum pedalando per 4,5 km lungo la ciclabile del Naviglio Pavese.

 

DOWNLOAD

ico_file_pdfMappa del percorso (formato PDF - 25 KB)

ico_file_pdfLibretto con tutte le attività presenti sul percorso( formato PDF - 1 KB)

torna all'inizio del contenuto