Esplora contenuti correlati

Museo Salterio - Officina del Gusto e del Paesaggio (MUSA)

La visita al MUSA (Museo Salterio- Officina del Gusto e del Paesaggio) permette agli studenti di avvicinarsi al mondo rurale attraverso sale multimediali, video e giochi interattivi.

Il MUSA si trova nell'antica Cascina Salterio ed è dedicato alla storia e alle attività del mondo contadino e delle campagne della bassa milanese. Nella prima sala del museo gli studenti possono selezionare diversi filmati che, attraverso la voce di personaggi locali, li guideranno alla scoperta dei lavori di una volta dalle mondine ai fabbri. Nella sala multimediale, un innovativo impianto video e audio permette loro di immergersi in alcuni ambienti tipici della campagna lombarda e scoprire così alcune tematiche relative alla storia del territorio, la costruzione dei navigli o la lavorazione del riso e del mais. Speciali visori che ricreano in 3D un'antica chiesa e una vecchia fattoria locale permetteranno loro di calarsi completamente in questi ambienti e conoscere usi e costumi del passato. Infine, un modello del naviglio permetterà di conoscere il funzionamento di questa opera idraulica che passa proprio a lato dell'edificio del museo.

Lo scopo di queste installazioni è convogliare sia il contenuto didattico e informativo, sia la dimensione sensoriale e suggestiva necessaria per invitare all’esplorazione in prima persona del paesaggio.

MUSA - Museo Salterio

Via Alzaia Naviglio Pavese n.5 20058 Zibido San Giacomo, frazione di Moirago

Tel. 02.90094089
Email

Sito web

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto