Esplora contenuti correlati

Zibigas - Gruppo di acquisto solidale

Il Gruppo di Acquisto Solidale di Zibido San Giacomo è stato costituito in associazione di volontariato il  14.04.2007.

Oggi  risultano associate oltre  sessanta famiglie del nostro comune ed anche di comuni limitrofi (Binasco, Lacchiarella, Vernate, Rosate).

Scopo della associazione è quello di promuovere il consumo alimentare consapevole naturale e biologico non solo come nutrimento, ma come cultura della sostenibilità, selezionando aziende, realtà contadine che prestano particolare attenzione alla salute del consumatore e dell’ambiente favorendo produttori  del territorio.

La nostra attività  consiste nell’informare gli associati delle offerte pervenute dai vari fornitori, precedentemente scelti assieme, con cui si è instaurato un proficuo rapporto diretto e personale. Si raccolgono quindi  gli ordini dei vari associati, si trasmettono al produttore,  si riceve la merce ordinata e quindi  si distribuisce a chi ha effettuato l’ordine.

IL nostro GAS, insieme alla  Strada Cooperativa di solidarietà sociale con cui condividiamo la sede, è diventato ormai un punto di riferimento per gli abitanti della piccola frazione San Pietro Cusico sprovvista di negozi alimentari, ma anche punto di servizio informativo sia sociale che “burocratico” messe a disposizione dalle competenze personali di alcuni gasisti, le persone che usufruiscono della nostra attività sono associate pagando una tessera annuale di 5€.

La nostra associazione è presente sul territorio anche con iniziative in collaborazione con altre associazioni allo scopo di promuovere  e  diffondere la cultura del benessere, la valorizzazione del territorio del Parco Agricolo Sud Milano, del lavoro di contadini, promuovendo il consumo attento e  stagionale dei prodotti,  incentivando la socializzazione su problemi etici e di accoglienza.

Organizziamo degustazione dei prodotti locali biologici, incontri con i produttori e se possibile anche visite conoscitive presso le loro aziende, pranzi per raccolta fondi da destinare a paesi in via di sviluppo o associazioni di volontariato, promuoviamo l’acquisto di prodotti del mercato equo e solidale attraverso la Cooperativa Terra e Cielo di Gaggiano, sosteniamo progetti: con Vento di Terra ONLUS in Palestina, in Perù e Ecuador con i volontari di Operazione Mato Grosso, della rete Fuorimercato, sosteniamo  l’esperienza e lo sviluppo della Cooperativa Rimaflow partecipando alle loro iniziative,  aderiamo  attivamente all’organizzazione del FOOD FILM FESTIVAL.

ZibiGas è associata al DESR fin dalla sua costituzione e ne condivide le finalità ed il lavoro.

torna all'inizio del contenuto