Esplora contenuti correlati

VERITA' PER GIULIO REGENI E LIBERTA' PER PATRICK ZAKI

Il 10 dicembre sarà la giornata mondiale dei Diritti Umani e tra gli articoli della dichiarazione Universali dei Diritti degli Uomini ognuno ha diritto alla vita e alla libertà. Ancora oggi questi diritti non sono garantiti a tutti, come è stato per il nostro concittadino Giulio Regeni, ucciso in Egitto dopo essere stato torturato a soli 28 anni, e per Patrick George Zaki, attivista e studente dell'Università di Bologna in stato di detenzione preventiva in Egitto esclusivamente per il suo lavoro sui diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.
 
Qualche giorno il Consiglio comunale ha deliberato affinché il nostro Comune esponga uno stendardo che riporti la scritta “Verità per Giulio Regeni” e “Libertà per Patrick Zaki” per ribadire il valore dei Diritti Umani. Un’azione di sensibilizzazione verrà portata avanti anche nelle nostre scuole e il Sindaco Belloli si unirà alle istituzioni che scriveranno al Presidente della Repubblica e al Presidente del 
Consiglio dei Ministri chiedendo che le autorità egiziane ottemperino alla richiesta contenuta nelle rogatorie e che il governo italiano dichiari l'Egitto "Paese non sicuro" per i nostri connazionali. È giunto il momento che le autorità egiziane rispettino i diritti alla libertà d’espressione, di associazione e di manifestazione pacifica e spezzino il circolo dell’impunità per le gravi violazioni dei diritti umani in corso nel paese.
 
Verrà inoltre richiesto di sollecitare le autorità competenti affinchè si adoperino per far rilasciare Patrick Zaki immediatamente e incondizionatamente aprendo un’indagine indipendente sulla tortura subita.

Comune di Zibido San Giacomo

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Tel. 02.900.201

PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it

Orari di apertura con appuntamento

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto