Esplora contenuti correlati

TRASPORTI PUBBLICI: COMPETENZE E CONTATTI PER LE SEGNALAZIONI

Zibido San Giacomo, 12 ottobre 2023 – Facendo seguito alle diverse segnalazioni ricevute dagli uffici comunali e pubblicate sui social, l’Amministrazione Comunale desidera fare chiarezza sulle competenze del Comune rispetto a eventuali disservizi dei trasporti pubblici che interessano il nostro territorio.

 

Posto che questa Amministrazione ha lavorato negli ultimi cinque anni per migliorare l’offerta attraverso costanti relazioni con l'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Città Metropolitana (Agenzia TPL) e le società che erogano il servizio, ad oggi possiamo condividere con i cittadini un sistema già attivo, quindi, che ci consente di inviare tempestivamente le segnalazioni a chi di competenza, con l’impegno costante di andare incontro alle esigenze dei cittadini. Laddove questo non è stato possibile, per esempio nell’ulteriore incremento delle corse al mattino o il sabato sera, il Comune è intervenuto con un servizio di navette su prenotazione. Per informazioni, prenotazione delle corse e segnalazioni sui trasporti: https://www.comune.zibidosangiacomo.mi.it/notizie/archivio-news/PRENOTAZIONI-E-SEGNALAZIONI/

 

Va detto che non è compito degli uffici comunali valutare le segnalazioni relative ai trasporti pubblici e non è possibile per il Comune intervenire sulle decisioni delle società che si occupano dei trasporti (Star Mobility o Autoguidovie) rispetto a eventuali variazioni sulle corse, ma è competenza di Agenzia TPL. Il Comune ad oggi invia le segnalazioni, procedura anche attivabile direttamente dai cittadini attraverso i siti delle due società, mentre il ruolo principale è sempre stato quello di portare il bisogno del territorio ai tavoli istituzionali, cosa che è avvenuta puntualmente e numerose volte. Per inviare le segnalazioni direttamente: https://starmobility.it/segnalazioni-e-reclami/ https://autoguidovie.it/it/contatti

 

Resta inteso che le segnalazioni degli utenti del traporto pubblico sono fondamentali per il Comune, affinché gli uffici possano intervenire per sollecitare una soluzione tempestiva, laddove possibile, e farsi portavoce delle esigenze dei nostri cittadini.

 

Riguardo una delle ultime segnalazioni, informiamo i cittadini interessati al trasporto del mattino verso il Liceo Calvino che le corse delle 7.00 e delle 7.25 saranno mantenute attive entrambe per consentire a chi vuole arrivare prima di farlo; la fruizione della corsa delle 7.00 sarà monitorata poiché, se non utilizzata, verrà ripristinato il normale percorso.

 

Di seguito i contatti:

clara.soffientini@comune.zibidosangiacomo.mi.it

barbara.tagliaferri@comune.zibidosangiacomo.mi.it

 
torna all'inizio del contenuto