TRASPORTI: L’IMPEGNO DI AMMINISTRAZIONI E UFFICI PER CONTRASTARE I DISAGI

Come segnalato da numerosi cittadini, il trasporto pubblico da settimane risulta difficoltoso nella fruizione da parte degli utenti, in particolare nelle ore di punta del mattino; l’Amministrazione comunale e gli uffici preposti stanno monitorando la situazione e stanno sollecitando le risposte da parte degli operatori, tra cui Star Mobilty, per dare risposte puntuali e esaustive. Relativamente alle segnalazioni sulla linea Z515 del mattino si riporta la situazione verificata da Star Mobility tramite tracciato satellitare:
- rispetto al servizio della settimana del 12/12, si conferma la regolarità delle corse svolte e il ritardo (di 4 e di 12 minuti) nelle giornate del 14 e 15 dicembre;
- in data 19/12 la corsa non è stata effettuata a causa di un guasto al bus in uscita dal deposito di appartenenza (il mezzo non poteva essere sostituito in tempo utile per assicurare lo svolgimento della corsa).
Abbiamo inoltre promosso un incontro con la V COMMISSIONE TRASPORTI di Regione Lombardia lo scorso 5 dicembre 2022, alla presenza dell’Assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, C.M. Terzi, durante la quale i Comuni – tra cui il nostro – hanno evidenziato le numerose criticità legate al trasporto pubblico locale dell’area Sud–Ovest milanese e dell’Abbiatense. Criticità e problemi di cui sono edotti anche Città Metropolitana e Agenzia di Bacino, con i quali i Comuni hanno avuto diversi incontri e dai quali è scaturita poi la lettera inviata il 25 ottobre a Regione Lombardia con la richiesta di convocazione. Le problematiche sono per lo più: mezzi insufficienti, corse sovraccariche con pendolari che spesso rimangono a piedi, con proteste che puntualmente arrivano alle Amministrazioni Locali.
Gli uffici del Settore Servizi al Cittadino sono in costante contatto con Star Mobility e Autoguidovie, che si occupano del trasporto pubblico da e per Milano e da e per Pavia, al fine di portare le Vostre segnalazioni e fornirVi risposte in merito. Restiamo a vostra disposizione per ogni segnalazione riteniate utile portare all'attenzione degli uffici, poichè attraverso i riscontri degli utenti è possibile mantenere una costante attenzione sulle necessità del territorio.
Comune di Zibido San Giacomo
Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)Tel. 02.900.201
PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it
Orari di apertura con appuntamento