Servizio Telesoccorso

Telesoccorso

Il servizio socio-sanitario gratuito attivo 24 ore su 24  riservato agli over 70 anni e ai disabili.

Che cos’è

Il telesoccorso è un servizio socio-sanitario gratuito attivo 24 ore su 24 riservato alle persone che abbiano compiuto 70 anni di età oppure che siano in possesso del riconoscimento di invalidità,  che vivono sole o che si trovano in condizione di limitata autonomia personale.

In caso di emergenza, assicura il pronto intervento e l'assistenza da parte di operatori specializzati. E' inclusa nel servizio la funzione di Teleassistenza, che prevede contatti telefonici programmati per monitorare e  favorire il benessere degli assistiti in condizioni di difficoltà o di  solitudine.

Il servizio è garantito 24 ore  su 24.

Come funziona

L’attività di telesoccorso prevede l’utilizzo di apparati terminali con tecnologia “viva Voce” che consentono all’operatore in servizio presso la Centrale Operativa di collegarsi in tempo reale con l’abitazione dell’assistito, così da accertarsi circa i motivi della chiamata d’allarme ed attivare tempestivamente, se necessario, i soccorritori.

Le chiamate provengono alla Centrale Operativa (h24/365 giorni l’anno):

- tramite la normale rete telefonica fissa dell’apparato stesso o mediante l’utilizzo di un telecomando personalizzato;

- tramite rete mobile (apparato cellulare ad-hoc).

Il segnale di allarme giunto in centrale viene preso in gestione dall’operatore, il quale verifica la natura della richiesta e a seconda delle necessità gestisce i protocolli concordati e allerta i soccorsi: invio presso il domicilio dell’utente di parenti o amici, personale sanitario, vigili del fuoco e/o polizia.

Teleassistenza

L’attività di teleassistenza consente di usufruire di contatti telefonici periodici con gli assistiti durante i quali l’operatore si mette in contatto con l’utente per creare un rapporto umano che spezzi la solitudine. Il contatto telefonico, consente di accertare lo stato fisico e psicologico dell’utente, non solo sul piano sanitario, ma anche  di svolgere un’azione preventiva e quindi verificare l’insorgere di situazioni che possono rappresentare un pericolo latente per l’incolumità della persona.

Telecontrollo

L’attività di telecontrollo è indispensabile per accertarsi del buon funzionamento delle apparecchiature e viene espletata:

- con contatto telefonico programmato da parte dell’operatore consentendo all’utente di averne diretto riscontro;

- in autodiagnosi: ciclicamente l’apparato lancia un allarme in centrale che automaticamente verifica il buono stato di funzionamento dell’apparato e delle batterie a bordo.

Come richiederlo (da personalizzare )

La richiesta di installazione dell'apparecchio viene presentata direttamente presso il Settore Servizi al Cittadino, compilando l'apposito  modulo di richiesta e inviandolo invio tramite e-mail all’indirizzo:

protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it

Allegati:

Modulo richiesta servizio telesoccorso

Modulo rinuncia servizio telesoccorso

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Tel. 02.900.201
PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it