SCUOLA PRIMARIA: RIAPERTURA DEL REFETTORI

Zibido San Giacomo, 13 ottobre 2023 – Informiamo le famiglie che a partire da lunedì 16 ottobre gli studenti del plesso di via Quasimodo potranno rientrare nel refettorio per il pranzo e per tutte le attività previste.
In relazione agli accadimenti del 6 ottobre scorso, al fine di fare chiarezza sui fatti avvenuti ed i soggetti coinvolti, si specifica che il disagio subito dalla scuola primaria è dipeso da un guasto, accaduto intorno alle ore 12, sulla rete di distribuzione del gas metano presente nei pressi della rotatoria di Viale Longarone, esternamente alla Scuola, nel corso dei lavori di rifacimento della dorsale da parte dell’impresa incaricata dalla Società di gestione del servizio (2iReteGas).
Il guasto ha causato una fuoriuscita di metano per alcuni minuti, il cui odore si è diffuso nella zona, in particolare nel plesso scolastico poco distante. La fuoriuscita di gas è stata immediatamente fermata e il guasto è stato riparato intorno alle 17 del giorno stesso, Si precisa che tutte le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione delle opere, compresa la scelta dell’impresa, sono di stretta competenza del gestore della rete di distribuzione.
Il Comune, la direzione scolastica e la società di gestione, appreso l’accaduto, si sono prontamente attivati per mettere in sicurezza gli alunni e riparare il danno. A tal proposito la Direzione scolastica, sentito il proprio Responsabile per la sicurezza, ha attivato tutte le procedure previste dal proprio Piano, compreso allertare i Vigili del Fuoco e le ambulanze per le eventuali assistenze.
Nel corso dell’intervento i Vigili del Fuoco hanno riscontrato un malfunzionamento di alcune porte di emergenza del refettorio scolastico, limitando l’uso degli spazi fino al ripristino del corretto funzionamento; pertanto, in via precauzionale, il Comune ha optato per far eseguire comunque una verifica di tutte le porte.
Nel pomeriggio di ieri è stato comunicato l’esito dell’intervento alla Direzione scolastica ed effettuato un sopralluogo di verifica con il Responsabile della Sicurezza designato, accertando che il refettorio può essere rimesso in funzione.
Comune di Zibido San Giacomo
Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)Tel. 02.900.201
PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it
Orari di apertura con appuntamento