Esplora contenuti correlati

Rifiuto Indifferenziato

29/06/22

Si avvisano i cittadini che dal 1° luglio 2022 inizierà, in via obbligatoria, la nuova modalità di esposizione dei rifiuti indifferenziati (resto):

  • LA FRAZIONE RESTO INDIFFERENZIATO dovrà essere conferita esclusivamente mediante il nuovo contenitore standard in dotazione, pertanto dal 1° luglio non saranno più raccolti i sacchi posti all’esterno dello stesso né svuotati i contenitori non idonei.
  •  LE FRAZIONI DIFFERENZIATE (Carta, Plastica, Vetro, Organico, Verde) esposte dagli utenti saranno verificate dagli operatori e se contenenti materiale non conforme, non saranno svuotate/raccolte. Sulle stesse sarà apposto, a cura di SASOM, un adesivo contenente l’avviso di mancato prelievo, completo delle motivazioni e dell’indicazione di riconfezionare nella frazione di rifiuto corretta.
  •  SERVIZIO DI RACCOLTA DEI PANNOLINI è già attivo il servizio di raccolta pannolini e pannoloni su prenotazione: l’apposito modulo potrà essere compilato direttamente presso gli sportelli del Comune di riferimento, con il ritiro dei sacchi azzurri (esporre nei giorni di ritiro della frazione Resto-indifferenziato).
  • SERVIZIO DI RACCOLTA LETTIERE Per il servizio di raccolta delle lettiere la scelta consigliata per l’ambiente è quella di utilizzare le lettiere BIODEGRADABILI e NATURALI da esporre, con le seguenti modalità: - per le utenze condominiali nel contenitore dell’umido nei giorni di ritiro della frazione Organica; - per le utenze domestiche singole nel contenitore rosso ritirabile presso gli sportelli comunali. Le lettiere INORGANICHE E NON BIODEGRADABILI andranno smaltite con la frazione resto-indifferenziato nel nuovo bidone di raccolta.
 
Gli utenti che non sono in possesso del nuovo bidone di raccolta indifferenziato potranno recarsi allo sportello TARIP – Ufficio Ambiente, presso la sede comunale, il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 su appuntamento tramite agenda elettronica.
 

Le utenze attive che non avranno ritirato il contenitore, entro il 31 Dicembre 2022, dal 1° Gennaio 2023 pagheranno la quota variabile della tariffa in base alla produzione media della frazione “RESTO”, della categoria di riferimento, maggiorata dell’80%.

torna all'inizio del contenuto