Esplora contenuti correlati

Referendum costituzionale

28/08/20
 

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum costituzionale (decreto del Presidente della Repubblica del 17/07/2020), di cui riportiamo testualmente il quesito:

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana - n. 240 del 12 ottobre 2019?".

 

Chi può votare

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Zibido San Giacomo che avranno compiuto 18 anni entro il 20 settembre 2020.

Quando si vota

Si vota domenica 20 settembre dalle ore 7:00 alle 23:00 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7:00 alle 15:00.

 

Come si vota

L'elettore che ritiene che debba entrare in vigore la legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari deve apporre il segno sul "SI".
L'elettore che ritiene che il numero dei parlamentari debba rimanere invariato deve apporre il segno sul "NO". 

Per votare è necessario presentarsi al seggio, indicato nella propria tessera elettorale, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e tessera elettorale.

 

Tessera elettorale

E' il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

Per garantire il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, da rinnovare o dei duplicati è possibile rivolgersi presso l'ufficio Elettorale del Comune, previo appuntamento telefonico al numero 02/90020300 o a mezzo email all'indirizzo spac@comune.zibidosangiacomo.mi.it

Vi invitiamo a verificare per tempo la vostra tessera elettorale in modo richiederne il duplicato.

 

Dove si vota

Il numero del proprio seggio è riportato sulla tessera elettorale. I seggi sono 6 e sono così ubicati:

  1. Viale Longarone/Via Quasimodo - San Giacomo
  2. Via Dante Alighieri - San Pietro Cusico
  3. Via Asilo Salterio - Moirago
  4. Via Vittorio Veneto - Badile
  5. Viale Longarone/Via Quasimodo - San Giacomo
  6. Viale Longarone/Via Quasimodo - San Giacomo

 

 


Informazioni utili:

Ministero dell'interno

torna all'inizio del contenuto