Esplora contenuti correlati

Piano dell'offerta abitativa annuale 2021

L’Ambito Visconteo Sud Milano ha avviato la fase di ricognizione del patrimonio SAS e SAP, attraverso la piattaforma regionale Servizi Abitativi, in data 20/10/2020 e l’ha chiusa in data 18/12/2020.

Sul territorio dell’Ambito risultano essere presenti unità immobiliari SAS e SAP di proprietà di ALER e di sette Enti Locali come da schema.

Secondo quanto previsto dall’art. 4 c. 3 del R.R. 4/2017 e s.m.i. si riportano di seguito i dati complessivi consultabili al seguente link.


Tale progetto prevede la realizzazione di tre obiettivi che saranno realizzati nel corso del 2021:


- rafforzare il sistema intercomunale per integrare le politiche abitative e la gestione dell'emergenza abitativa dei Comuni allo scopo di rafforzare la governance e migliorare l’efficienza degli interventi;


- rafforzare il sistema della rete territoriale favorendo il rapporto tra le agenzie immobiliari, i piccoli e i grandi proprietari, sindacati, avvocati che lavorano sul tema sfratti, ufficiali giudiziari e custodi giudiziari, per migliorare e rendere fluidi i processi di collaborazione nell’accompagnamento delle situazioni di emergenza abitativa;


- rafforzare il sistema della comunicazione per migliorare il livello di conoscenza del territorio delle offerte e opportunità esistenti per facilitare, da un lato, l’accesso alle misure e, dall’altro, un loro migliore utilizzo.
Anche la sperimentazione del servizio di housing distrettuale ha subito una battuta di arresto a causa della sospensione delle procedure di rilascio degli immobili disposto dal Decreto Cura Italia, che ha momentaneamente sospeso il bisogno di accoglienze in emergenza e della necessità di organizzare modalità di gestione delle nuove accoglienze all’interno degli appartamenti in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali di prevenzione della diffusione del virus.

torna all'inizio del contenuto