Esplora contenuti correlati

Piano Operativo Specifico della Procedura Concorsuale

Piano operativo specifico della procedura concorsuale, per esami, per la copertura di n. 3 posti, a tempo indeterminato, di Istruttore Amministrativo categoria C1

In ottemperanza al protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici del Dipartimento della Funzione Pubblica, prot. 25239 del 15.04.2021

 

PREMESSA

Nell’ambito delle ultime misure emergenziali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, il D. L. 1° aprile 2021, n. 44, in corso di conversione in legge, all’art. 10, comma 9, dispone che dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto di linee guida validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile 3 febbraio 2020, n. 630, e successive modificazioni.

 

Per effetto di tale disposizione, in data 15/04/2021, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato con prot. 25239 il “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, validato dal C.T.S.nella seduta del 29/03/2021.

 

In ottemperanza al contenuto del protocollo sopra richiamato, il Comune di Zibido San Giacomo adotta il presente Piano Operativo Specifico, al fine di garantire lo svolgimento delle prove riferite alla procedura concorsuale, per esami, per la copertura di n. 3 posti di Istruttore Amministrativo (cat. C1) ovvero:

 

prova preselettiva che si terrà in data 10 Giugno 2021, dalle ore 9,00 presso la sala refezione della Scuola Primaria TIKWA-AMAL via Quasimodo Fraz. Zibido del Comune di Zibido San Giacomo (MI)

Elenco nominativi ammessi alla preselezione

 

prova scritta che si terrà in data 10 Giugno 2021, dalle ore 14,30 presso la sala refezione della Scuola Primaria TIKWA-AMAL via Quasimodo Fraz. Zibido del Comune di Zibido San Giacomo (MI

 

prova orale che si terrà il giorno 17 giugno 2021, dalle ore 14.30 presso Palazzo Comunale (Sala Consiliare- piazza Roma, 1-Zibido San Giacomo)

 

con l'obiettivo di fornire in tale contesto indicazioni operative per la tutela della salute e della sicurezza sia dei candidati, sia dei componenti della Commissione e del personale di vigilanza, tenuto conto dell’attuale stato di emergenza da virus Covid-19.

Le disposizioni di seguito fornite tengono conto delle misure generali in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19; per tutto quanto non espressamente previsto nel presente documento, si rinvia a quanto contenuto nel Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici reso noto dal Dipartimento della Funzione Pubblica prot. n. 25239 del 15/04/2021.

 

In caso di emergenza, verranno attuate le procedure previste nel piano di emergenza ed evacuazione comunale ricompreso nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’Ente.

 

INDICAZIONI OPERATIVE:

In considerazione del contenuto del Protocollo della Funzione Pubblica, prot. n. 25239 del 15/04/2021, con il presente piano operativo si stabiliscono i seguenti adempimenti necessari per la corretta gestione ed organizzazione in sicurezza della procedura concorsuale in oggetto.

 

  1. LOGISTICA-Area concorsuale

L’Area concorsuale scelta per lo svolgimento della prova scritta del concorso in oggetto è la

Sala refezione .

 

La Sala Refezione dispone di adeguata viabilità e di trasporto pubblico locale; è presente una vasta area esterna ad uso parcheggio. L'Area concorsuale possiede sufficiente spazio interno con adeguata areazione naturale. I luoghi di svolgimento della prova concorsuale rispettano i requisiti previsti dal Protocollo della Funzione Pubblica così come di seguito dettagliati:

 

  • Area Concorsuale: Sala Refezione- via Quasimodo fraz. Zibido del Comune di Zibido San Giacomo (MI)
  • Accesso e deflusso dei candidati all’Area Concorsuale e relativo parcheggio come identificati nella mappa allegato 1
  • Servizio pre-triage previsto nell’aula adiacente la Sala Refezione, con la presenza di personale sanitario qualificato della Croce Bianca di Binasco (n. 2 operatori); in caso di insorgenza di sintomi riconducibili al Covid-19 il candidato verrà accolto ed isolato nel suddetto locale, adiacente all'ingresso della Sala Refezione, con uscita “esclusiva”
  • Servizi igienici destinati ad uso esclusivo dei candidati, adiacenti all'ingresso della palestra; a presidio dei servizi sarà presente, per l'intera durata della prova scritta, un operatore incaricato del presidio dei servizi e della loro igienizzazione dopo ogni utilizzo

 

  1. OBBLIGHI PER I CANDIDATI

 

I candidati dovranno:

  1. presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);
  2. non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi: - temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
  • tosse di recente comparsa;
  • difficoltà respiratoria;
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) diminuzione dell'olfatto (iposmia)
  • perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
  • mal di gola
  1. non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 ;
  2. presentare, all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale, un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove; tale prescizione si applica anche ai candidati che abbiano già effettuato la vaccinazione per il COVID-19;
  3. indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita,i facciali filtranti FFP2 che verranno messe a disposizione dal Comune di Zibido San Giacomo (non è consentito l’accesso con mascherine in possesso del candidato).

 

Gli obblighi di cui ai punti 2 e 3 devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione (allegata al presente piano operativo-allegato 2) da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, da consegnare , a cura dei candidati, all’ingresso dell’Area Concorsuale.

 

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, ovvero qualora all’ingresso dell’area concorsuale il candidato presenti una temperatura superiore a 37,5°C, l’ingresso verrà inibito.

 

  1. PERSONALE COINVOLTO NELL'ORGANIZZAZIONE

 

Il personale coinvolto nell'organizzazione della prova scritta è il seguente:

 

  • 4 persone componenti la Commissione esaminatrice ( 3 componenti ed 1 segretario);
  • 2 persone a supporto della Commissione per le operazioni di accoglienza dei candidati (compresa la misurazione della temperatura), verifica del rispetto delle norme a contrasto e contenimento del COVID-19 , sorveglianza dei candidati , deflusso degli stessi al termine della prova;
  • 2 operatori sanitari qualificati per il servizio pre-triage;
  • 1 operatore a presidio dei servizi igienici;
  • 1 operatore/manutentore per supporto logistico.

 

Per quanto concerne il personale coinvolto nell'organizzazione della prova orale, nella considerazione che i candidati saranno convocati a sostenere la prova in fasce orarie differenziate, al fine di evitare assembramenti in prossimità ed all'interno dell'Area concorsuale, il personale coinvolto nell'organizzazione sarà il seguente:

 

  • 4 persone componenti la Commissione esaminatrice ( 3 componenti ed 1 segretario);
  • 3 componenti aggregati alla Commissione esaminatrice;
  • 1 operatore per le operazioni di accoglienza dei candidati (compresa la misurazione della temperatura), verifica del rispetto delle norme a contrasto e contenimento del COVID-19.

 

L'area concorsuale individuata per la prova orale è il Palazzo Comunale di piazza Roma del Comune, 1- Zibido San Giacomoa (con accesso da piazza Roma 1)- Sala Consiliare-piano terra.

L'Area è dotata di ingresso ed uscita differenziate; è disponibile un locale attiguo alla sala dedicato all'accoglienza/isolamento di soggetti con sintomi (febbre, tosse o sintomi respiratori) insorti durante la prova concorsuale .

 

I componenti della Commissione Esaminatrice e gli i addetti all’organizzazione ed al presidio dell'Area concorsuale dovranno obbligatoriamente rispettare i punti 1), 2) , 3) 4), e 5) del paragrafo 2) “obblighi per i candidati”.

 

  1. MISURE ORGANIZZATIVE

La temperatura corporea dei candidati verrà rilavata all’ingresso dell’Area Concorsuale (ingresso Sala Refezione  e, per la prova orale, ingresso Sala Consiliare di Palazzo Comunale) mediante termoscanner ( o con termometro manuale con misurazione automatica);

 

Nell’Area di transito saranno posizionati dispenser con soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani.

 

I flussi ed i percorsi di accesso e movimento dei candidati all'area saranno regolamentati in modalità a senso unico, ben identificate da cartellonistica di carattere prescrittivo/informativo/direzionale (percorsi entrata e uscita separati e ben identificati)

 

Misure organizzative specifiche per la prova scritta:

 

Nell'Area concorsuale saranno collocate a vista le planimetrie dell'area.

 

Le postazioni per l’identificazione dei candidati (n. 2 postazioni distanziata almeno tre metri l'una dall'altra, all'ingresso della Sala Refezione, antistante l'Aula Concorsuale) saranno delimitate con appositi divisori in plexiglass dotati di finestra per il passaggio dei documenti dei candidati.

 

All'interno della Sala Refezione le postazioni dei candidati (Tavoli singoli) saranno disposte in modo da garantire a ciascun candidato un distanziamento come da protocollo ministeriale.

 

Il candidato avrà a disposizione una penna di Suo uso esclusivo, con la quale provvederà a firmare la presenza e a svolgere la prova; sarà verificato costantemente il rispetto della distanza “droplet” di almeno 2,25 mt nell’aula concorso tra i candidati e tra i candidati e gli addetti all’organizzazione/commissione.

 

La consegna ed il ritiro del materiale necessario a sostenere la prova (fogli, buste…) non avverrà

brevi manu ma mediante deposito e consegna su apposito piano d'appoggio.

 

I candidati, una volta raggiunta la postazione loro assegnata, dovranno rimanere seduti per tutto il periodo antecedente alla prova, quello della prova stessa e dopo la consegna dell’elaborato, finché non saranno autorizzati all’uscita; durante l’orario d’esame sarà permesso l’allontanamento dalla propria postazione esclusivamente per motivi indifferibili.

 

Durante la prova i candidati dovranno obbligatoriamente mantenere indossata la mascherina FFP2 fornita dall'Ente.

 

E’ vietato il consumo di alimenti e bevande.

La traccia della prova, una volta estratta, sarà consegnata ai candidati.

La prova preselettiva e la scritta avranno una durata massima di 60 minuti.

L’uscita dei candidati avverrà in tempi distanziati al fine di evitare gli assembramenti, garantendo sempre una distanza interpersonale di almeno 2,25 metri.

 

  1. PULIZIA – SANIFICAZIONE AREA CONCORSO

 Le operazioni di sanificazione dell'intera Area concorsuale saranno effettuate il giorno antecedente lo svolgimento della prova. La sanificazione riguarderà tutti i locali della Sala Refezione ad uso concorso nonché i banchi ovvero le postazioni dei candidati ed i tavoli e le sedie ad uso della Commissione .

Stesse operazioni in occasione della prova orale presso il Palazzo Comunale (Sala Consiliare e Sala attigua).

Le misure adottate con il presente Piano Operativo verranno pubblicate, unitamente al Protocollo del Dipartimento della Funzione pubblica del 15.04.2021, sul sito istituzionale del Comune di Zibido San Giacomo entro i 10 giorni precedenti la data della prova scritta (pubblicazione in home page “notizie in evidenza” e nella sezione bandi e concorsi).

 

Del presente piano operativo sarà inviata comunicazione, entro e non oltre 5 giorni prima dell'avvio della prova scritta, al Dipartimento per la Funzione Pubblica.

 

Li, 18.05.2021

 

IL Responsabile del Settore Socio-Economico

(rag. Enrico Bernardi)

 

Attenzione agli obblighi per i candidati di cui al punto 2 del Piano operativo. Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla segreteria della commissione.

 

 

 

Allegati:

 Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici  - 316.21 KB

 Modello per l'autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000  - 15.5 KB

 Piantina della Sala Refezione - 121.76 KB

 

Contenuto Correlato

Bando di concorso unico pubblico, per soli esami, per la copertura di complessivi 3 posti, a tempo pieno ed indeterminato, appartenenti a vari profili professionali di categoria C

 

 
 
 

Comune di Zibido San Giacomo

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Tel. 02.900.201
PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it

Orari di apertura

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto