Organizzazione servizi parascolastici

11/09/20

EMERGENZA COVID: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PARASCOLASTICI

Vi inoltriamo la comunicazione relativa all'organizzazione dei servizi, è ancora possibile iscriversi fino al 30 settembre fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A seguito delle disposizioni delle norme COVID i servizi parascolastici saranno organizzati nel seguente modo:

1. Pre e post scuola primaria.

Si terrà sempre nel salone della mensa, i bambini saranno divisi per classi e dovranno attenersi alle regole del distanziamento. Potranno fare attività ludico-ricreative stando seduti al tavolo dedicato alla loro classe.

PRE SCUOLA: DAL 15 SETTEMBRE

POST SCUOLA: DAL 28 SETTEMBRE

ll servizio di "Dopo scuola in sport" dal 15 al 25 settembre non è il post scuola e non è gestito dal Comune, ma dalle Associazioni sportive: per informazioni ed iscrizioni 347-3498534.

1. Pre e Post scuola dell’infanzia.

Quest’anno il comune gestirà ancora, con risorse proprie, il post scuola in entrambe le scuole dell’infanzia, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso la scuola dell’infanzia di Moirago e fino alle ore 18.00 presso l’Alessadrini.

PRE SCUOLA: DAL 21 SETTEMBRE

POST SCUOLA: DAL 1° OTTOBRE

1. Piedibus.

E’ il mezzo più sicuro per poter raggiungere la scuola. Ad oggi il numero di iscrizioni ricevute non giustifica l’allungamento del percorso, quindi la prima fermata resta la piazza del mercato.

DAL 15 SETTEMBRE

1. Trasporto scolastico

L’arrivo dei ragazzi presso gli edifici scolastici sarà scaglionato in base alle indicazioni della Dirigenza Scolastica, pertanto il bus non potrà prevedere il trasporto contemporaneo degli alunni delle elementari e delle medie.

DAL 21 SETTEMBRE

I ragazzi dovranno essere puntuali, salire solo quando chi li precede avrà preso posto e dovranno indossare la mascherina, senza la quale non si potrà salire sul mezzo.

I percorsi saranno organizzati in modo tale che i ragazzi delle medie arriveranno a scuola entro le ore 8.10 e quelli delle elementari entro le ore 9.00. Sarà possibile, per i fratelli che frequentano la primaria, salire sul pullman che trasporta gli alunni della secondaria con il fratello maggiore solo se si usufruirà (previa iscrizione) del servizio di pre-scuola

Non è previsto, a seguito delle norme COVID, il trasporto per gli iscritti alle scuole dell'infanzia.

ISCRIZIONE AI SERVIZI

Martedì 8 settembre è scaduto il termine per poter iscrivere i propri figli ai servizi parascolastici. E’ ancora possibile compilare la richiesta di iscrizione on line entro il 30 settembre, che sarà accettata solo se ci sarà disponibilità di posti, in particolare sui mezzi di trasporto scolastico, che non potranno viaggiare a pieno carico.

Nei prossimi giorni le famiglie che si sono iscritte ai servizi riceveranno le indicazioni per lo svolgimento dei servizi (orari dei pullman, modalità di ingresso, ecc.), poiché siamo ancora in emergenza COVID l’amministrazione comunale sta facendo uno sforzo organizzativo ed economico per poter garantire tali servizi, che altri comuni non riescono a garantire. Chiediamo la massima collaborazione a tutti i genitori per il rispetto delle regole.

Attenzione: il trasporto con bus è sconsigliato perchè ha pochi posti disponibili e i fratelli che frequentano elementari e medie non possono viaggiare insieme (tranne se sono iscritti al pre-scuola); soprattutto in questo periodo consigliamo il piedibus per non rischiare di tardare l’ingresso a scuola, per ridurre il rischio di contagio e stimolare la socialità tra i bambini e l’attività fisica all’aperto.

L’Amministrazione comunale è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari.

Allegati:

locandina servizi parascolastici

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Tel. 02.900.201
PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it