NUOVA CONVENZIONE PER I MEDICI: RISPOSTA AL POST DEL DOTT. MAURO BENOZZI

L’Amministrazione Comunale ha appreso che il Dott. Mauro Benozzi ha deciso di non esercitare più la professione di medico generico a Zibido San Giacomo; attualmente il Dott. Benozzi riceve esclusivamente nell’ambulatorio di San Giacomo per tre ore e mezza a settimana.
In un momento delicato per il sistema sanitario locale, il Dottor Benozzi prende questa decisione inaspettatamente e, con un post sui social, si scaglia contro l’Amministrazione, dando la responsabilità alla nuova convenzione proposta dal Comune ai medici di base che operano sul territorio, che è stata firmata da tutti tranne che da lui. Come è noto, il servizio di sanità pubblica è di competenza regionale, nonostante ciò, da anni il Comune di Zibido San Giacomo mette a disposizione degli spazi nelle diverse frazioni a condizioni agevolate.
La nuova convenzione sostituisce la precedente del 2022 già firmata dal Dottor Benozzi ed è migliorativa per i medici che operano negli ambulatori delle varie frazioni; in particolare la tariffa oraria per l’utilizzo - pari a euro 4,81 - è rimasta invariata ed è la stessa da anni, salvo aggiornamenti Istat.
Inoltre, da gennaio, le pulizie degli spazi sono a carico del Comune, mentre prima erano a carico del medico. Questo intervento costa alla collettività circa 12.000 euro in più all’anno ed è stato deciso per agevolare la presenza dei medici di base sul nostro territorio.
Ai sensi della nuova convenzione, il Dott. Benozzi dovrebbe corrispondere al Comune circa 70 euro mensili per l’utilizzo dell’ambulatorio, come negli anni precedenti: evidentemente il Dott. Benozzi ha valutato, per sue scelte personali, di non appoggiarsi più al nostro ambulatorio di San Giacomo e, senza ragioni fondate, ha accusato pubblicamente Sindaco e giunta di non aver accolto le sue richieste di modifica della convenzione per danneggiarlo dal punto di vista politico. Ovviamente l’Amministrazione valuterà opportune azioni, ma ci sentiamo di rassicurare i nostri cittadini sul fatto non sussiste motivazione alcuna per tali dichiarazioni da parte del Dottor Benozzi: ne è prova il fatto che la convenzione, a tutti gli effetti migliorativa, è stata sottoscritta da tutti gli altri medici operanti sul territorio, che ringraziamo per la disponibilità e per la loro presenza sul territorio in questi anni.
Siamo sorpresi e dispiaciuti per questa decisione, che sicuramente danneggerà i cittadini: in questi casi, come sempre, c’è margine per migliorare quando c’è la volontà di collaborare, ma quando la polemica è strumentale resta solo il rammarico di vedere sfumata la possibilità di fare qualcosa di buono per la comunità. Ci auguriamo che ci sia margine per rivedere tale decisione, questa Amministrazione sarà sempre e comunque aperta a un dialogo costruttivo per il bene dei nostri cittadini.
Comune di Zibido San Giacomo
Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)Tel. 02.900.201
PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it
Orari di apertura con appuntamento