Esplora contenuti correlati

MUSEO SALTERIO: AFFIDATA LA GESTIONE A UN GRUPPO DI AZIENDE

Zibido San Giacomo, 24 marzo 2022 - Dopo la procedura iniziata nel giugno scorso con un bando pubblico e i rallentamenti dovuti all’emergenza sanitaria, è stata finalmente affidata la gestione del Museo Salterio-Officina del gusto e del paesaggio a un gruppo di aziende: Società Agricola Sant'Alberto, Cascina Sant'Alberto, Formattart (Associazione culturale di Promozione Sociale) e Società Cooperativa Agricola Sociale Madre Terra, che realizza progetti di agricoltura che concepiscono la coltivazione della terra come preservazione, cura dell’ambiente e della persona.

 Un insieme di professionalità, quindi, in grado di sviluppare gli ambiti disciplinari di competenza del Museo affrontando i temi inerenti gusto e nutrizione, ambiente e paesaggio, con la finalità di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e la promozione del contesto territoriale di riferimento.

 

Nel progetto sono previste molte attività: eventi, laboratori, attività per le scuole, educazione al paesaggio, animazioni scientifiche, spettacoli, mostre, ma anche formazione, progetti per l'alternanza scuola-lavoro e stage, volontariato, progetti sociali, promozione culturale.

 

La convenzione dura cinque anni con possibilità di proroga di due. I primi mesi di gestione saranno dedicati alla riorganizzazione della struttura e alla programmazione temporale delle attività, nei mesi dopo si potrà arrivare alla piena operatività del Museo con tutto il suo carico di novità. Si tratta di un traguardo fondamentale per questa amministrazione, il cui obiettivo sarà valorizzare la nuova vita del MuSa eliminando i costi a carico del bilancio comunale.

 

 
torna all'inizio del contenuto