LOMBARDIA ZONA ROSSA: TUTTE LE MISURE RESTRITTIVE

05/11/20
Lombardia, Calabria e Valle d’Aosta si collocano nello scenario di massima gravità e con livello di rischio alto. Di seguito le principali misure contenitive previste dal DPCM del 3 novembre, in vigore da venerdì 6, per le "zone rosse":

• sarà vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione, salvo i casi di necessità, urgenza, motivi di salute, lavoro e istruzione;

• sarà vietato ogni spostamento anche all’interno del proprio comune (sempre fatte salve le esigenze viste qui sopra);

• saranno chiusi i negozi al dettaglio, tranne alimentari, farmacie, edicole e altri negozi (qui trovate l’elenco completo delle attività che possono rimanere aperte); (Link per scaricare pdf)

• saranno chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, la ristorazione con asporto;

• saranno sospese le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto;

• sarà consentito uscire per fare una passeggiata in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina;.

• sarà consentito uscire di casa per fare attività sportive in forma individuale (corsa, bicicletta, etc);

• rimarranno aperte per l’attività scolastica in presenza i servizi per l’infanzia, la scuola elementare e la prima media;

• tutte le altre classi dovranno ricorrere alla didattica a distanza.

Per circolare sarà necessaria un’autocertificazione, che potete scaricare e compilare da qui.

Siamo come sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande o per segnalazioni, confidiamo nel rispetto da parte di tutti delle nuove regole, per quanto difficili, affinché la curva epidemiologica possa fermarsi e consentirci di tornare alle nostre abitudini e al nostro lavoro. Grazie.

L'Amministrazione comunale

Allegati:

Cosa rimane aperto

Zona Gialla/ Rossa/ Arancione

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Tel. 02.900.201
PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it