Esplora contenuti correlati

Fondo Sostegno Famiglia – INTEGRAZIONE FONDI E MODIFICA CRITERI

FONDO SOSTEGNO FAMIGLIA – INTEGRAZIONE FONDI E MODIFICA CRITERI

Con la misura “Fondo sostegno famiglia” il Comune di Zibido San Giacomo intende concedere un sostegno economico per la spesa alimentare, la spesa alimentare, le utenze domestiche, i canoni di locazione e le spese condominiali per sostenere le famiglie che si trovano a vivere condizioni di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza COVID-19.

COME SI RICHIEDE

La domanda dovrà essere presentata a decorrere dal 1° ottobre 2021, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, senza limiti di tempo.

Dovrà essere sottoscritta dal richiedente e completa di tutti i documenti richiesti, pena l’esclusione. La domanda  dovrà preferibilmente essere inviata via mail all'indirizzo  protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it o consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune.

L'ufficio Servizi Sociali valuterà le domande in base all’ordine di protocollazione.

Decorsi quattro mesi dalla presentazione della domanda, il richiedente, per il quale vi sia il perdurare delle condizioni di cui al presente Bando, potrà presentare ulteriore istanza. Le istanze saranno accolte sino all'esaurimento delle risorse disponibili.

REQUISITI

  • residenza nel Comune di Zibido San Giacomo.
  • presenza nel nucleo di almeno un percettore di reddito che rientri in una delle seguenti categorie:
    - lavoratore dipendente con rapporto di lavoro subordinato, lavoro parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia che abbia subito una riduzione (indennità di mobilità, cassa integrazione Guadagno, riduzione orario lavoro) nel periodo dal 2020 fino al perdurare dello stato di emergenza sanitaria Covid-19;
    - libero professionista e lavoratore autonomo che abbia subito un calo del reddito in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività per l’emergenza Covid-19, dal 2020 fino al perdurare dello stato di emergenza sanitaria Covid-19;
    - decesso di un componente del nucleo familiare per Covid-19;
    - ISEE in corso di validità pari o inferiore a euro 25.000.
    - nessun componente del nucleo familiare è proprietario di beni immobili (escluso la prima casa) che producono reddito (locati).
    - Per accedere al contributo relativo ai canoni di locazione è necessario:
    - avere la residenza in un alloggio in locazione (non SAP), con regolare contratto in atto da almeno 6 MESI;
    - non aver avviato alcuna procedura di intimazione di sfratto né di rilascio dell’immobile per morosità o finita locazione;
    -che nessun componente del nucleo familiare è proprietario di beni immobili.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE

A seguito dell’accoglimento della domanda, calcolati gli importi della misura,  il dichiarante sarà contattato telefonicamente per il ritiro del buono di solidarietà alimentare.

La quota di contributo finalizzata al canone di locazione sarà corrisposta direttamente al proprietario, mentre la quota di contributo per le utenze domestiche e  per le spese condominiali verrà invece accreditata direttamente sul conto corrente indicato dal richiedente.

 

INFORMAZIONI

Gli interessati, per chiarimenti e supporto nella compilazione della domanda, potranno chiamare, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 11:00, il seguente numero telefonico: 02/90020202-232

 

In allegato:

Avviso pubblico “Fondo Sostegno Famiglia”

Domanda

Dichiarazione del proprietario dell’alloggio

torna all'inizio del contenuto