Elezioni politiche 2022

19/09/22
ESERCIZIO DOMICILIARE DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19 –ADEMPIMENTI E TERMINI

Limitatamente alle consultazioni elettorali del 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, entro le ore 12 di sabato 24 settembre 2022, l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune di Zibido San Giacomo, con modalità, anche telematiche, di seguito indicate, i seguenti documenti:

• una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 11 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).

Il voto degli elettori di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle ore 7 alle ore 23 della domenica. Devono essere, comunque, assicurate, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore ed in stretta osservanza delle indicazioni operative impartite dalla competente autorità sanitaria

Recapiti per invio richiesta

• per posta elettronica all'indirizzo protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it (la casella pec riceve anche da email ordinarie)
  • oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato
Per informazioni:
Ufficio elettorale - tel. 02/900201 (int. 1)

Pubblichiamo le circolari del Ministero dell'Interno

Si comunica che sul sito internet della Prefettura di Milano, all'indirizzo http://www.prefettura.it/milano/contenuti/Politiche-14417253.htm nella sezione "Elezioni - Consultazioni elettorali 2022 - Politiche" sono conusultabili tutte le circolari del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale dei Servizi.

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale
In occasione delle consultazioni elettorali e indette per domenica 25 settembre 2022, si comunica che l’Ufficio Demografico resterà aperto in sessioni straordinarie nelle seguenti giornate:
  • Lunedì 12/09 e 19/09 settembre dalle 14:30 alle 18:00
  • Mercoledì 14/09 e 21/09 settembre dalle 14:30 alle 18:00
  • Venerdì 16/09 settembre dalle 14:30 alle 18:00
  • Venerdì 23/09 settembre dalle 09:00 alle 18:00
  • Sabato 24/09 settembre dalle 09:00 alle 18:00
  • Domenica 25 settembre dalle 07:00 alle 23:00

Esclusivamente per il rilascio delle tessere elettorali e carte di identità al fine di esercitare il diritto di voto.

Per i cittadini residenti nella frazione Moirago, si comunica che il seggio nr. 3 in Via Asilo Salterio, a causa di intervento edilizio per lavori di ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Via Salterio, sarà temporaneamente spostato presso gli spazi della Scuola Secondaria di Primo Grado, collocati nel plesso scolastico di Viale Longarone/Via Quasimodo, Zibido San Giacomo.

L’Amministrazione Comunale metterà a disposizione, per i cittadini che hanno difficoltà di spostamento, una navetta da prenotare, chiamando il numero 02/900201 (int. 9) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, entro mercoledì 21 settembre 2022.

Per maggiori informazioni consultare il sito https://dait.interno.gov.it/elezioni

Domanda Presidente e Scrutatori Seggio Elettorale

Sono aperte, fino al 23 settembre, le candidature di cittadine e cittadini italiani, maggiorenni e residenti a Zibido San Giacomo, che non siano già iscritti negli albi dei presidenti o degli scrutatori e che vogliano prendere parte attivamente alle elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

I cittadini maggiorenni e residenti a Zibido San Giacomo possono manifestare la loro disponibilità a prestare servizio come “Presidente di Seggio” o "Scrutatore".

L'Amministrazione acquisirà le candidature volontarie e, in caso di effettiva necessità, convocherà gli interessati per la prestazione in oggetto.

Si ricorda che l'inserimento della candidatura è volontaria e non comporta l'obbligo di convocazione da parte dell'Amministrazione comunale.

È possibile manifestare la propria disponibilità a prestare servizio come "presidente di seggio" o "scrutatore" attraverso la compilazione del modulo di richiesta.

I candidati chiamati devono fornire la pronta reperibilità, in particolare nei giorni immediatamente precedenti a quello della votazione.