Capodanno sereno

Cari cittadini, ogni anno si registrano ovunque nel nostro Paese incidenti anche molto gravi procurati dall’uso improprio di fuochi pirotecnici e dall’assenza di precauzioni minime a tutela di chi li usa: per questo il Sindaco e gli assessori di Zibido San Giacomo desiderano con questa comunicazione ricordare a tutti i cittadini che:

- un uso improprio dei fuochi d’artificio o l’acquisto di prodotti illegali sono vietati e possono provocare danni a cose o persone anche di grave entità

- l’utilizzo di articoli pirotecnici da parte di minori è fortemente sconsigliato

- è fondamentale non acquistare tipologie di prodotti la cui vendita richiede il possesso di specifici requisiti

- chi usa fuochi d’artificio deve cautelare la salute degli animali, domestici e non, che sono particolarmente sensibili all’impatto dei botti e che per questo spesso riportano veri e propri traumi.

Invitiamo tutti i cittadini ad un utilizzo consapevole dei fuochi d’artificio all’aperto all’interno della propria area privata, con prodotti legali e rispettosi delle persone, degli animali e dell’ambiente. Anche il consumo moderato di alcolici e la guida solo da parte di chi non ha bevuto alcol garantiscono un divertimento sano.

Vi invitiamo infine al rispetto per l’ambiente e la cosa pubblica, a non lasciare immondizia in strada o nei parchi e a contrastare ogni atto di vandalismo.

L’amministrazione comunale augura a tutti voi un felice anno nuovo.