Esplora contenuti correlati

Anno scolastico 2020/2021

10/08/20

RIAPERTURA SCUOLE A ZIBIDO SAN GIACOMO

 

Cari genitori, care famiglie, In questo caotico periodo organizzativo circa la ripresa delle attività scolastiche vorrei fornire di seguito alcune indicazioni sulla riapertura delle nostre scuole, tenuto conto che le soluzioni previste potranno essere soggette a modifiche e integrazioni in relazione eventuali misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19.

 

L’amministrazione comunale si è più volte incontrata nel mese di luglio con la dirigenza scolastica, con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e con i responsabili degli uffici comunali, tecnico e scuola, per organizzare la ripresa delle attività scolastiche in totale sicurezza. Sono stati compiuti sopralluoghi, verifiche, rilievi necessari, per permettere l’organizzazione della ripresa delle attività scolastiche del prossimo anno per le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, garantendo il rispetto delle misure di contenimento del contagio del virus in oggetto.  

 

Per le scuole primaria e secondaria non è emersa la necessità di spazi nuovi, la scuola primaria è in grado di ospitare tutte le classi previste grazie a pochi e puntuali spostamenti di classi leggermente più numerose in aule che attualmente ospitano classi meno numerose.  

 

Per la scuola secondaria sarà necessario spostare due classi al secondo piano della scuola primaria, con caratteristiche dimensionali più appropriate rispetto alle attuali. In entrambi i plessi scolastici sono previsti lo spostamento degli arredi delle classi in un unico ambiente, per meglio permettere la disposizione dei banchi e pertanto il distanziamento auspicato dalle linee guida.  

 

Il servizio mensa sarà strutturato in tre turni, i primi due riguardano le classi della scuola primaria, il terzo riguarda le classi della secondaria. Naturalmente fatte salve ulteriori ed opportune verifiche ancora in corso.  

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia Alessandrini di San Giacomo, le ampie dimensioni delle aule consentono di ospitare tutti i bambini, una sola classe verrà spostata nella zona usata come refettorio, al fine di ampliarne la dotazione in termini di superficie disponibile.

 

Rispetto all’infanzia di Moirago l’esito dei sopralluoghi effettuati ha confermato che gli spazi disponibili consentono l’accoglimento di tutte le attuali classi, con lo spostamento di una classe al piano secondo.

 

L’organizzazione dell’orario di entrata e uscita dalle scuole dell’infanzia saranno comunicate appena Regione Lombardia avrà emanato ulteriori disposizioni circa l’organizzazione dell’orario e della ripresa delle attività.

 

Attraverso un finanziamento del Ministero dell’Istruzione destinato all’ Adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche, in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19, il comune utilizzerà l’importo assegnato pari ad € 28.000,00 per interventi necessari alla scuola, mirati a modifiche necessarie per rispettare le linee guida del Miur.

 

Per quanto riguarda i servizi di trasporto e di pre/post scuola, è previsto nelle prossime settimane un incontro con la società di trasporto e la cooperativa che gestisce il servizio pre-scuola in quanto i due servizi devono essere coordinati tra loro in funzione delle esigenze della scuola. La società di trasporto si è resa disponibile ad effettuare tutte le corse necessarie che dovranno essere previste anche qui per garantire il distanziamento richiesto.  

 

Le iscrizioni ai servizi scolastici saranno aperte dopo il 24 agosto.

 

  Mi auguro infine che i nostri giovani possano finalmente ritrovare la serenità che meritano tra i banchi di scuola, con la presenza di insegnanti e compagni di classe, per portare a termine con profitto il nuovo anno scolastico! Per qualsiasi dubbio, insieme agli uffici comunali siamo a Vostra disposizione!  

 

Anita Temellini

Assessore alla Pubblica istruzione

Comune di Zibido San Giacomo

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Tel. 02.900.201
PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it

Orari di apertura

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto