Esplora contenuti correlati

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età. L’Assegno unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.

È “unico” perché mira a semplificare e potenziare gli interventi in favore della genitorialità e della natalità, è “universale” perché è garantito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.

Qui di seguito il link per accedere al Portale dell’INPS per presentare la domanda: https://www.inps.it/news/assegno-unico-e-universale-le-istruzioni

SI FA PRESENTE CHE PER QUANTO RIGUARDA L’ASSEGNO AI NUCLEI FAMIGLIARI CON ALMENO TRE FIGLI MINORI (QUELLO EROGATO DALL’INPS MA CON PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA IN COMUNE)  LA DOMANDA PER IL 2022 POTRA’ ESSERE FATTA, IN PRESENZA DI CERTIFICAZIONE ISEE 2022, SOLO PER I MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2022, IN QUANTO DAL MESE DI MARZO 2022 LA MISURA SARA’ ASSORBITA DALL’ASSEGNO NUCLEO UNIVERSALE. 

SCOPRI, CON IL VIDEO TUTORIAL, COME PRESENTARE LA DOMANDA:
 
Si ricorda ai cittadini che presso il Comune di Zibido San Giacomo è attivo lo sportello Unsic, tramite il quale è possibile avere supporto per la presentazione della domanda, fissando un appuntamento:  cellulare 351-7719525 email unsic@comune.zibidosangiacomo.mi.it
Lo Sportello UNSIC si occupa anche delle attestazioni ISEE.
torna all'inizio del contenuto