Cascina Femegro

Ultima modifica 26 luglio 2023

Per completare la conoscenza del territorio gli studenti potranno partecipare a uno dei laboratori didattici organizzati dalle cascine che si trovano a una decina di minuti in autobus dal museo.

La Cascina Femegro offre quattro differenti percorsi: Il ciclo del latte (dove vengono evidenziati gli aspetti più utili e più curiosi del latte, iniziando dalla mungitura fino al burro prodotto dagli alunni), il ciclo del riso (questo percorso si propone di far conoscere le modalità di lavorazione del terreno e di coltivazione del riso, facendo osservare la natura che cresce in simbiosi con la coltura stessa), il ciclo del miele (questo percorso ha come obiettivo primario quello di far conoscere l'incredibile mondo delle api per scoprire i segreti dell'alveare e il ruolo svolto da questi insetti in natura), il ciclo dell'acqua (il percorso mira a far conoscere i fenomeni che caratterizzano l'azione di un corso d'acqua in pianura).

Un’ampia e accogliente aula didattica ospita i visitatori dell’azienda, offrendo anche nel periodo invernale e quando il tempo è uggioso, un riparo in cui trascorrere dei momenti rilassanti a contatto con la natura.

 

La Cascina Femegro propone quattro percorsi differenti:

Il ciclo del latte vuole evidenziare gli aspetti più utili ma anche più curiosi del latte, iniziando dalla mungitura fino alla produzione del burro da parte degli alunni. In questo percorso si approfondisce la conoscenza della tecnica di allevamento, di trasformazione del latte e dei suoi valori nutrizionali.

Il ciclo del riso si propone di far conoscere le modalità di lavorazione del terreno e di coltivazione del riso, facendo osservare la natura che cresce in simbiosi con la coltura stessa. Il percorso prevede cenni storici su questo alimento, l'osservazione delle diverse varietà, la conoscenza dei valori nutrizionali e della flora e fauna che vivono attorno alla filiera del riso.

Il ciclo del miele ha come obbiettivo primario quello di far conoscere l'incredibile mondo delle api per scoprire i segreti dell'alveare e l’importantissimo ruolo svolto da questi insetti in natura. Si analizza l'alveare per comprendere la complessa società delle api e la produzione di miele, propoli, pappa reale e cera. Durante il laboratorio è possibile utilizzare gli attrezzi per la smielatura.

Il ciclo dell'acqua vuole far conoscere i fenomeni che caratterizzano l'azione di un corso d'acqua in pianura. Vengono quindi presentati approfondimenti sulle sorgive, le marcite, la costruzione e manutenzione di fossi e rogge per l'agricoltura. Si mostra infine il funzionamento del mulino ad acqua.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot