Cascina Ca' Grande

Ultima modifica 26 luglio 2023

La Cascina Ca’ Grande ben si presta ad esser visitata dalle scolaresche. Latte, formaggio e riso, oltre ad essere prodotti con metodi naturali, sono trasformati direttamente in cascina per esser distribuiti ai consumatori, ed è quindi possibile seguire in un unico luogo tutto il ciclo produttivo dei vari alimenti.

La cascina ospita una casa di caccia risalente al Quattrocento. Edificata dai Pusterla, castellani di Binasco, ha visto la presenza anche degli Sforza ed è un raro esempio di architettura tardo gotica in Lombardia. Restaurata e riportata all’antico splendore delle origini con amore e competenza dall’ultimo proprietario, si può ancora oggi visitare e ammirare gli stupendi affreschi al suo interno.

Le visite guidate sono seguite da personale preparato che può operare a tutti i livelli, a partire dalle scuole materne sino alle scuole superiori, alternando momenti didattici e ludici. Una grande aula, in parte sotto il porticato e in parte nella vecchia stalla, oggi completamente ristrutturata, può ospitare due classi. La visita dura in media circa tre ore, ma è modificabile in base alle esigenze. È prevista inoltre la possibilità di consumare uno spuntino. Sono previste anche visite e degustazioni per gruppi di adulti.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot