Esplora contenuti correlati

Danzalab A.S.D.

logo Danza LabStudio e ricerca sul movimento espressivo e la danza creativa.

L'associazione ha come scopo principale la promozione, la diffusione la tutela e lo sviluppo della danza, del ballo, della musica e del teatro delle discipline sportive e culturali.

Corsi:

  • Danza Under 10.

Orari Corsi Danza Lab
La classe delle 17.00 è il corso con cui i nostri allievi più piccoli cominciano ad approcciarsi alla danza. La tecnica della danza creativa che viene utilizzata, intende rispettare e mantenere vivo il linguaggio corporeo individuale nel massimo della sua naturalità e spontaneità, offrendo un percorso che non ha come obiettivo soltanto l'apprendimento brevi coreografie, ma anche l'incremento delle proprie abilità a partire da quel linguaggio personale di cui ciascuno è in natura dotato, rafforzandolo ed ampliandolo, acquisendo poco a poco consapevolezza delle caratteristiche del proprio corpo e dei 'colori' della propria danza personale, per poterli sviluppare e valorizzare. Essa consente di esprimersi liberamente in un gioco tecnico ed educativo, valorizzando le risorse di ognuno e permettendo di scoprire e riscoprire tempi, modi e spazi diversi. Attraverso il gioco gli allievi più piccoli vengono guidati alla scoperta dell’arte della danza in ogni sua personale interpretazione.

La classe delle 17.45, attraverso l’esplorazione creativa del gesto, facilita l’interazione nel gruppo del singolo. I bimbi scoprono il piacere del movimento in tutta la sua ricchezza; la danza diventa un gioco gratificante, che favorisce una positiva esperienza vitale, attraverso la scoperta del corpo e dello spazio, il gioco coi ritmi, la creazione di forme e l'interazione con gli altri nelle molteplici combinazioni che la danza rende possibili. L’esperienza corporea della danza porta il bambino a confrontarsi con concetti come peso, energia, spazio, a dare importanza al campo visivo e all’ambiente acustico, a migliorare le capacità di concentrazione e l’equilibrio, grazie al lavoro sull’allineamento e sul centro di gravità. Durante il corso di danza creativa è inoltre previsto l’apprendimento di piccole coreografie, anch’esse importanti perché incrementano la capacità di memorizzazione.

La classe delle 18.45 è la naturale evoluzione dei corsi precedenti e parallelamente alla continua sperimentazione motoria e approfondimento dell’improvvisazione, nelle lezioni si introducono esercizi idonei allo sviluppo fisico, come quelli di allineamento posturale, di flessibilità e di stretching. Con i bambini più grandi si può lavorare maggiormente sul potenziamento muscolare, affrontando la danza in modo più tecnico, anche attraverso proposte coreografiche un po’ più complesse, senza però tralasciare l’elemento liberatorio ed espressivo della danza, preparando gli allievi alle tecniche accademiche se seguiranno negli anni successivi di studio.

torna all'inizio del contenuto