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Carta di Identità

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

COME SI RICHIEDE

Solo su appuntamento tramite il portale dei servizi su appuntamento.

 


COSA SERVE PER RICHIEDERLA

L’interessato si deve presentare di persona in comune, nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di:

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente (non più di 6 mesi) e diversa da quella usata nel documento attualmente in possesso.

I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la Carta d’Identità di un minore è richiesta “Valida per l’espatrio” occorre la firma per assenso di entrambi i genitori.

I genitori e il minore devono recarsi all’ufficio anagrafe il giorno e l’ora dell’appuntamento con:

  • carta di Identità del minore scaduta o in scadenza (se già posseduta);
  • documento di Identità dei genitori;
  • tessera sanitaria del minore;
  • una fototessera non più vecchia di 6 mesi del minore.

 

Se il richiedente del documento d’identità non è in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza e non ha altro documento di riconoscimento è necessario presentarsi con due persone (non parenti) per attestarne l’identità.

VALIDITA'

Il documento ha le seguenti validità

  • 10 anni per i maggiorenni
  • 3 anni per i minori da zero a tre anni
  • 5 anni per minori da 3 a 18 anni.


Si precisa che:

  • il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;

 

SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
  • un altro documento di riconoscimento.

CONSEGNA DEL DOCUMENTO

Il rilascio della CIE - carta di identità elettronica non è immediato, in quanto emessa dall’Istituto Poligrafica Zecca di Stato e consegnata tramite corriere.

E’ possibile farla recapitare alla propria residenza oppure farla consegnare presso il Municipio, dove potrà essere ritirata di persona da parte del titolare (o da parte di uno dei genitori, nel caso di minori), a partire dal sesto giorno lavorativo successivo alla richiesta.


COSTO

  • € 22,00 da versare in contanti o tramite POS (carta di credito o bancomat) il giorno dell’appuntamento.
  • € 27,00 in caso di smarrimento della C.I.E., smarrimento o deterioramento pagabili in contanti o tramite POS (carta di credito o bancomat) il giorno dell’appuntamento.

CASI PARTICOLARI

I residenti impossibilitati a  recarsi presso gli uffici comunali, devono chiamare l’Ufficio Demografico 02 900 20300, per concordare le modalità di emissione della CIE.

Per i cittadini non residenti, ma temporaneamente dimoranti nel Comune, è possibile presentare richiesta per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica compilando il seguente modulo.

 

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione immediata del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione.

A titolo esemplificativo:

  • cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Zibido San Giacomo;
  • prenotazioni per viaggio all’estero.

CITTADINI STRANIERI

  • I cittadini stranieri appartenenti all’Unione Europea, oltre alla documentazione di cui sopra, devono presentare anche un documento in corso di validità (Passaporto, Carta d’Identità) rilasciato dal proprio Stato di appartenenza.
  • I cittadini stranieri extracomunitari devono presentare anche Permesso di Soggiorno valido in originale, oppure la copia del Permesso di Soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo, presentata prima della scadenza o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Sportello al cittadino

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Tel. 02.900.20300
Fax 02.9000.3204
Email

Responsabile
Clara Soffientini
Tel. 02.90020.235
Email

 

Collaboratori
Massimo Pizzigoni
Tel. 02.90020.212
Email

Emanuela Vitali
Tel. 02.90020.243
Email

Vladislava Ciudin
Tel. 02.90020.244

Paolo Scioccati
Tel. 02.90020.231
Email

 

Orario di apertura:

Prenota l'appuntamento

Lunedì
8.30 - 12.00
Martedì
8.30 - 12.00 / 15.00 - 18.00
Mercoledì
8.30 - 12.00
Giovedì
8.30 - 112.00/ 15.00 - 18.00
Venerdì
8.30 - 12.00
Sabato
9.00 - 12.00 

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