Esplora contenuti correlati

Servizio Assistenza Domiciliare

Che cos’è

E’ un servizio costituito dal complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale attivate presso al domicilio dei cittadini anziani al fine di consentire il mantenimento della loro autonomia di vita e di permanenza nel loro ambiente familiare e sociale e riducendo le esigenze di ricorso a strutture residenziali.

Le prestazioni sono erogate dal personale dipendente dal Comune di Zibido San Giacomo o  da personale dipendente da cooperative, accreditate dall’Ambito Distrettuale Visconteo Sud Milano, con pagamento del voucher socio-assistenziale a carico del Comune. La quota di compartecipazione alla spesa, per il servizio erogato, è subordinata alla situazione economica dell’interessato ed è proporzionale all’ISEE presentato. In mancanza di presentazione della certificazione ISEE verrà automaticamente applicata la tariffa massima.

Cosa offre

Le prestazioni erogate interessano la cura della persona (ad esempio alzata, vestizione, bagno, deambulazione assistita, rimessa a letto), la cura dell’ambiente domestico, l’accompagnamento a visite e il disbrigo di pratiche amministrative.

A chi è rivolto

Può usufruire dell’assistenza domiciliare la persona e la rispettiva famiglia, qualora vi siano situazioni di parziale o totale non autosufficienza, rischi di emarginazione o situazioni di temporanea difficoltà.

Come si accede

Per usufruire del servizio è necessario fissare un colloquio con l’Assistente sociale di riferimento dell’area, che, a seconda dei bisogni rilevati in sede di colloquio e di visita domiciliare, strutturerà un progetto di intervento.

A chi rivolgersi

Ufficio Amministrativo
Operatrice di riferimento: Gabriella Maggi
Tel. 02.900.20.226
Mail: gabriella.maggi@comune.zibidosangiacomo.mi.it

torna all'inizio del contenuto