Che cos’è
Ogni intervento di aiuto e di sostegno nei confronti della persona anziana ha come scopo il mantenimento della persona nel proprio contesto sociale e ambientale. Tuttavia, nel caso in cui la persona si trovi in gravi condizioni di non autosufficienza e necessiti, quindi, di un carico di aiuto maggiore rispetto all’assistenza continuativa a domicilio, occorre valutare l’opportunità di inserimento in una struttura (temporaneamente oppure stabilmente).
A chi è rivolto
ll servizio è rivolto a persone con più di 65 anni e una situazione sanitaria che non consente la vita autonoma presso la propria abitazione. Il servizio può essere esteso a cittadini con età inferiore a 65 anni qualora la condizione sanitaria presenti patologie geriatriche tali da rendere necessaria la collocazione in RSA.
Cosa offre
Il Servizio Sociale del Comune, attraverso l’assistente sociale, può aiutare l’anziano solo o i familiari nella ricerca della struttura di ricovero adatta alle loro esigenze, fornendo tutte le informazioni ed il supporto per la consultazione del sito internet di Regione Lombardia dove è presente l’elenco delle strutture residenziali socio-sanitarie accreditate.
Nel caso di anziani indigenti, il servizio sociale valuta la compartecipazione alla spese, mediante contributo economico erogato dall’Ente.
A chi rivolgersi
Ufficio Amministrativo
Assistente Sociale di riferimento: Dott.ssa Cristina Turotti
Tel. 02.900.20.232
Mail: cristina.turotti@comune.zibidosangiacomo.mi.it
Tel. 02.900.20.202