Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
L'Ufficiale d'Anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione e successivamente provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione. Tuttavia, se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria.
Nel modello di dichiarazione di residenza, i cittadini provenienti dall'estero devono indicare la città, lo stato estero di provenienza, e l'eventuale comune italiano di iscrizione Anagrafe Italiani residenti all'estero (AIRE).
COME PRESENTARE LA DICHIARAZIONE:
Per richiedere il cambio di residenza uno dei requisiti principali è la dimora sul territorio del Comune.
Iscrizione dei cittadini italiani
Mandare il modulo della Richiesta di iscrizione anagrafica all’indirizzo protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it allegano i seguenti documenti:
- Carta d’identità del richiedente;
- Codice Fiscale;
- Titolo di possesso dell’alloggio (certificato di rogito, contratto di locazione registrato dall’Agenzia delle Entrate).
Iscrizione dei cittadini appartenenti all’Unione Europea
Mandare il modulo della Richiesta di iscrizione anagrafica all’indirizzo protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it allegano i seguenti documenti:
- Carta d’identità del richiedente;
- Codice Fiscale;
- Titolo di possesso dell’alloggio (certificato di rogito, contratto di affitto registrato dall’Agenzia delle Entrate);
- Documentazione attestante attività lavorativa (contratto di lavoro con identificativi INPS e INAIL, le ultime tre buste paga);
- Attestazione di soggiorno permanente/non permanente, oppure Dichiarazione Sostitutiva del mantenimento requisiti per iscrizione anagrafica.
Per maggiori informazioni sulla documentazione da presentare consultare il seguente allegato.
Iscrizione dei cittadini non appartenenti all’Unione Europea
Mandare il modulo della Richiesta di iscrizione anagrafica all’indirizzo protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it allegano i seguenti documenti:
- Carta d’identità del richiedente
- Codice Fiscale
- Titolo di possesso dell’alloggio (certificato di rogito, contratto di affitto registrato dall’Agenzia delle Entrate)
Per maggiori informazioni sulla documentazione da presentare consultare il seguente allegato.
Richiesta di iscrizione anagrafica (formato PDF editabile - 10,1 KB)
Richiesta di iscrizione anagrafica - Allegato componenti famiglia (formato PDF editabile - 249 KB)
Istruzioni richiesta di iscrizione anagrafica - Allegato A (formato PDF -6,73 KB)
Istruzioni richiesta di iscrizione anagrafica - Allegato B (formato PDF - 24,2 KB)