Requisiti
- Almeno dei nubendi residente nel Comune di Zibido San Giacomo.
- Maggiore età (anni 18);
- Assenza di interdizione per infermità di mente;
- Stato libero (celibe/nubile, divorziato/divorziata, vedovo/vedova);
- Assenza di impedimenti di parentela, affinità, adozione e affiliazione;
Pubblicazioni
Per potersi sposare occorre prima procedere alla richiesta di pubblicazione, che deve essere presentata in uno dei Comuni di residenza degli sposi.
Modalità
Per richiedere la pubblicazione occorre compilare e mandare a protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it il modulo della richiesta di pubblicazione del matrimonio firmato da entrambi i nubendi allegando le carte di identità, (passaporto o altro documento di identità per nubendo straniero).
Se uno dei futuri sposi non è cittadino italiano, deve presentare insieme alla richiesta di pubblicazione il nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato/Ambasciata del proprio paese.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dalle avvenute pubblicazioni.
Trascorso questo periodo, dovrà essere ripresentata la pratica.
Costo
- Marca da bollo di € 16,00 per la pubblicazione, se gli sposi sono entrambi residenti a Zibido San Giacomo.
- Due marche da bollo da € 16,00 se i nubendi sono residenti in comuni diversi.
Non residenti
Qualora gli sposi intendano contrarre matrimonio in un Comune diverso da quello di residenza devono produrre una specifica richiesta al Sindaco del Comune dove sono state eseguite le pubblicazioni, specificandone i motivi.
Matrimonio religioso/concordatario
Insieme alla richiesta di pubblicazione di matrimonio deve essere allegata la Richiesta di Pubblicazione del Ministro di culto, rilasciata dal Parroco o dal Ministro di Culto che ha proceduto alle pubblicazioni religiose.
Conclusa la procedura di pubblicazioni di matrimonio, il Comune rilascia il certificato di eseguita pubblicazione da consegnare al Parroco o al Ministro di Culto che celebrerà il matrimonio. Il certificato di eseguite pubblicazioni ha la validità di 180 giorni ed entro tale scadenza si dovrà procedere alla celebrazione del matrimonio.
Richiesta pubblicazioni di matrimonio (formato PDF - 39,5 KB)
Richiesta celebrazione (formato PDF - 163 KB)
Richiesta delega per celebrazione matrimoni (formato PDF - 342 KB)