Esplora contenuti correlati

Certificati

Chi può chiedere i certificati

Il certificato di residenza e di stato di famiglia possono essere rilasciati a chiunque abbia titolo a fare richiesta (art. 33, comma 1, DPR 223/1985). Gli altri certificati possono essere rilasciati solamente se non vi ostano particolari motivi (art. 33, comma 2, DPR 223/1985).

Come richiedere i certificati

E’ possibile ottenere un certificato anagrafico o di stato civile nelle seguenti modalità:

Certificati anagrafici

Sono certificati anagrafici :

  • Residenza;
  • Stato di famiglia;
  • Stato civile;
  • Stato libero;
  • Cittadinanza;
  • Esistenza in vita; 
  • Matrimonio anagrafico;
  • Nascita anagrafico;
  • Morte anagrafico;
  • Unione civile anagrafico;
  • Stato di famiglia (per iscritto in convivenza anagrafica);
  • Residenza storico;
  • Cittadinanza storico;
  • Residenza AIRE;
  • Stato di famiglia AIRE;

I certificati anagrafici hanno validità sei mesi.
Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (ad esempio il certificato di nascita anagrafico).

Certificati di Stato Civile

Sono certificati di stato civile:

  • Certificato di morte;
  • Certificato di matrimonio;
  • Certificato di nascita;
  • Estratto per riassunto dell’atto di nascita;
  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio;
  • Estratto per riassunto dell’atto di morte.

Autocertificazione

Tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti dall'autocertificazione, cioè da un'autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato anagrafico.
Non è perciò necessario recarsi presso gli Uffici di Anagrafe per validare l’autocertificazione.

Se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un gestore di pubblico servizio (scuola, sanità, poste, trasporti, energia elettrica, ...) è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione.

Anche i privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, ecc.)  sono obbligati ad accettare le autocertificazioni (Legge n. 120/2020 -noto come Decreto Semplificazioni).


Quanto costa

I certificati anagrafici sono soggetti diritti di segreteria di € 0,52 e ad imposta di bollo da € 16,00.

Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l’obbligo di dichiarare la norma che la prevede. Per tale motivo i certificati anagrafici esenti da bollo, devono riportare l’esatta indicazione della norma che ne giustifica l’uso.


L'utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli e spese per fini diversi da quelli indicati sul certificato è una violazione della normativa fiscale vigente.

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Protocollo e Messo Comunale

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Responsabile
Dott.ssa Clara Soffientini
02.900.20.235
Email

Email Ufficio Demografici:
demografici@comune.zibidosangiacomo.mi.it

 

Collaboratori di riferimento
Massimo Pizzigoni
Tel. 02.90020.212
Email

Vladislava Ciudin
Tel. 02.90020.244
Email

Piero Michele Regalia
Tel. 02.900.201
Email

 

Paolo Scioccati
Tel. 02.90020.231
Email

 

Orario di apertura:

Prenota qui il tuo appuntamento

Lunedì
8.30 - 12.00
Martedì
8.30 - 12.00 / 15.00 - 18.00
Mercoledì
8.30 - 12.00
Giovedì
8.30 - 112.00/ 15.00 - 18.00
Venerdì
8.30 - 12.00
Sabato
9.00 - 12.00 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto