Polizia locale

Funzioni

ATTIVITA' POLIZIA AMMINISTRATIVA

• Assicura tutti gli adempimenti conseguenti all’accertamento di illeciti amministrativi.
  • Cura la rappresentanza del Comune e concorre alla corretta formulazione dei contenuti della documentazione a supporto. del contenzioso conseguente gli illeciti amministrativi presso tutte le sedi, anche giurisdizionali, deputate.

ATTIVITA' CONTROLLO DEL TERRITORIO E POLIZIA STRADALE

• Svolge attività di pattugliamento in auto, a moto, a piedi.
  • Svolge sopralluoghi, controllo discariche abusive, abbandono rifiuti, elevamento sanzioni, provvedimenti per rimozione dei rifiuti.
  • Controllo del traffico, regolazione impianti semaforici, accertamento violazioni al codice della strada e leggi collegate, controllo veicoli, rimozione veicoli, rilevamento incidenti stradali, sopralluoghi per adozione provvedimenti viabilistici.
  • Gestisce l’attività conseguente alla rilevazione degli incidenti stradali.
  • Formula pareri e proposte per segnaletica stradale, verticale ed orizzontale.

ATTIVITA' PUBBLICA SICUREZZA E POLIZIA GIUDIZIARIA

• Svolge funzioni di pronto intervento o di polizia di emergenza: funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, interventi per persone che versano in grave stato di turbamento psichico o che minacciano violenza, occupazioni abusive stabili comunali, ecc.
  • Gestione della videosorveglianza.

Sicurezza

Esiste, attivo sul territorio, un servizio di videosorveglianza che permette di controllare una pluralità di siti nelle varie frazioni, questo sistema è in grado di monitorare anche il transito veicolare.

ico_file_pdfElenco delle videocamere esistenti aggiornato al 2021(formato PDF - 103 KB)

Settore Polizia locale e Sicurezza urbana

Marzio Betti