Esplora contenuti correlati

Servizio Lavori Pubblici e Manutenzione Straordinaria

In questo servizio sono raggruppati attività e servizi appartenenti ad un’area abbastanza omogenea, che comprende la realizzazione di lavori in materia di opere pubbliche e manutenzione straordinaria su immobili di proprietà comunale. Il Servizio provvede alla definizione delle seguenti attività:

  • Cura istruttoria programma delle opere pubbliche e relativi aggiornamenti e variazioni;
  • Redazione studi di fattibilità e documento preliminare di progettazione;
  • Interventi di manutenzione straordinaria per i quali sia necessaria un’attività di progettazione e/o la predisposizione di una gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori
  • Istruttoria per l'affidamento degli incarichi di progettazione e affidamento dell'incarico;
  • Cura dei rapporti con i progettisti e direttori lavori esterni;
  • Validazione e verificazione dei progetti;
  • Parere di regolarità tecnica e richiesta del parere di regolarità contabile al Responsabile del Settore socio-Economico sulle proposte di deliberazione relative a progetti di opere pubbliche;
  • Cura comunicazioni all'Autorità PP. ed all'Osservatorio LL.PP. e al TBEL;
  • Indizione e convocazione conferenze di servizi relative ad opere pubbliche;
  • Partecipazione in rappresentanza dell'Ente alle conferenze indette dall'Ente ed a quelle cui l'Ente è invitato;
  • Acquisizione autorizzazioni, pareri, e nulla-osta per realizzazioni opere pubbliche di competenza comunale;
  • Responsabile RUP appalti di competenza;
  • Nomina degli esperti per le commissioni per appalti concorso e per concorsi di progettazione;
  • Nomina del direttore lavori e/o dei collaudatori;
  • Emissione certificati di pagamento;
  • Notifiche A.S.L. per avvio cantiere;
  • Approvazione varianti non superiori al 5% e formulazione proposta alla Giunta (previa acquisizione dei necessari pareri ex 49 T.U.) per approvazione varianti superiori;
  • Applicazioni penali contrattuali (imprese e progettisti);
  • risoluzione e recesso contratti opere pubbliche;
  • Istruttoria e approvazione del certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo;
  • Affidamento lavori in economia;
  • Istruttoria dei procedimenti per espropriazioni per pubblica utilità;
  • Istruttoria dei procedimenti per occupazioni di urgenza e richiesta al Responsabile del servizio per l'emissione decreto di occupazione;
  • Ogni altro ulteriore adempimento affidato alla cura del Responsabile Unico del Procedimento D.lgs 50/2016;
  • mappatura di cave e torbiere e controllo delle medesime in collaborazione con la Regione;
  • studio, ricerca e programmazione della viabilità – studio della dimensione della rete stradale – progetti applicativi dei sistemi di rapporti con gli Enti proprietari di strade per la viabilità interconnessa a quella comunale;
  • iniziative per la tutela, valorizzazione e conservazione dei beni culturali;
  • schedari, fatture, registri, stampati, permessi, trasferte, registrazioni varie e quant’altro inerente l’aspetto amministrativo del servizio;
  • programmazione di interventi in materia di edilizia scolastica;
  • stima dei beni patrimoniali e demaniali – misurazioni, volture, visure catastali, cartografie, rapporti con l’Agenzia Entrate Territorio;
  • statistiche di competenza;
  • certificati ed attestazioni varie in materia di PP. ;
  • espropriazioni per pubblica utilità
  • gestione degli interventi diretti del Comune in relazione a leggi speciali e finanziamenti pubblici del settore;

Ogni altro ulteriore adempimento richiesto per l'attuazione del programma delle opere pubbliche, ivi compresa l'attività di progettazione interna e direzione lavori su richiesta dell'Amministrazione, nonché tutte quelle competenze qui omesse o non espressamente richiamate, comunque riconducibili all’area specifica di intervento.

Settore Lavori Pubblici e Manutenzione Straordinaria

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Responsabile
Arch. Massimo Panara
02.900.20.206
Email

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto