I Distretti del Commercio sono aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e soggetti privati propongono interventi di gestione integrata nell'interesse comune dello sviluppo economico, sociale, culturale e di valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento.
Riconoscendo il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo economico e di crescita sociale del territorio, Regione Lombardia, con decreto n. 8951 del 7 agosto 2008, ha approvato il primo bando per promuovere i "Distretti del Commercio per la competitività e l'innovazione dei sistemi distributivi nelle aree urbane della Lombardia".
Noviglio, Vernate, Assago e Zibido San Giacomo, comuni confinanti tra di loro e caratterizzati da un tessuto produttivo similare dove l’agricoltura si interseca con il Parco Agricolo Sud Milano, hanno espresso la loro volontà di fare sistema, cogliendo l'opportunità offerta dalla Regione Lombardia e puntando sul futuro del commercio di vicinato. I Distretti del commercio stanno già dando buona prova delle loro potenzialità e continuano a rappresentare un vero e proprio elemento d'innovazione delle attività commerciali tradizionali per dare nuovo impulso al commercio e alla vitalità dei nostri centri storici.
Commercio
Settore Polizia locale e Sicurezza urbana
ResponsabileMarzio Betti
02.900.20.250
Cellulare Pattuglia: 348.65.65.435