Per la Manifestazione di interesse alla adozione/realizzazione/manutenzione di aree verdi comunali con sponsorizzazone dell’iniziativa tramite cartellonistica all’interno delle aree adottate.
L’Amministrazione Comunale ritiene che l’affidamento di aree verdi, tramite il coinvolgimento della cittadinanza alla partecipazione del presente Avviso allegato alla Delibera di Giunta n.200 del 16.12.2021, possa vivacizzare il senso di appartenenza della comunità ai propri beni e accrescerne il loro valore con benefici diretti sulla tutela del paesaggio e del decoro urbano.
In conseguenza, l’Amministrazione invita ad aderire al presente Avviso, presentando proposte di adozione di aree verdi, tutti i soggetti pubblici e privati interessati e ovvero:
- singoli cittadini, circoli, comitati, associazioni;
- soggetti giuridici ed operatori commerciali come banche, imprese, società, condomini privati, negozi, ristoranti e bar;
- operatori economico come gli artigiani e i liberi professionisti titolari di studi;
- le organizzazioni di volontariato;
- le parrocchie ed enti religiosi;
- gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Oggetto delle proposte di adozione sono tutte le aree destinate a verde pubblico dagli strumenti urbanistici vigenti, esistenti o di nuova realizzazione, per le quali l’affidatario si impegna a totale cura e proprie spese alla manutenzione anche con migliorie o all’allestimento e manutenzione.
La consegna in affidamento, a titolo gratuito, non muta in nessuna condizione giuridica la destinazione dell’area verde che rimarrà di uso pubblico.
L’affidamento in adozione è possibile per le seguenti tipologie:
- parchi;
- giardini;
- aiuole
- rotatorie;
- aiuole spartitraffico;
- fioriere;
- marciapiedi;
- aree attrezzate;
- nuove aree da destinare a verde pubblico.
Per dare impulso a detta iniziativa, si dà la possibilità ai cittadini di fornire anche altri servizi quali a titolo esemplificativo:
- la riqualificazione delle aree a verde del territorio comunale mediante interventi di messa a dimora di essenze arboree e materiale vegetale e arredo delle stesse, secondo le indicazioni specifiche del Settore Preposto ;
- offrire la collaborazione per iniziative legate alla sensibilizzazione ambientale, al corretto uso del verde pubblico e alla promozione sociale ;
- la sorveglianza dei giardini pubblici durante l’orario di apertura al pubblico secondo gli orari e le modalità stabilite dal Comune;
- l’apertura e chiusura dei cancelli posti a delimitazione delle aree verdi secondo le indicazioni fornite dal Comune;
Pertanto, chi abbia interesse è invitato a presentare manifestazione di interesse alla partecipazione al Progetto “ADOTTA UN’AREA VERDE”. L’Avviso Pubblico non ha termine di scadenza e decorre dalla data di pubblicazione.
Presentazione della domanda
La domanda, dovrà pervenire:
- al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Zibido San Giacomo in Piazza Roma,1 20058 Zibido San Giacomo (MI).
- tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it
e dovrà contenere:
- La manifestazione di interesse e dichiarazione unica come da modello A);
- Documento di Identità;
- Eventuale progetto di allestimento (obbligatorio solamente per migliorie in aree esistenti o per realizzazione di nuove aree).
La documentazione del progetto “ADOTTA UN’AREA VERDE” è visionabile presso la segreteria dell’Ufficio Tecnico Comunale, previo appuntamento telefonando al numero 02.900.20.241 Ufficio Edilizia Privata, Urbanistica e Manutenzione Ordinaria.
DEL G.C. n. 200 _approvazione progetto (formato PDF - 212 KB)
Avviso Pubblico Adotta un Area Verde (formato PDF - 1051 KB)
Planimetrie individuazione aree a verde (formato PDF - 4,6 KB)
ALLEGATO A: manifestazione di interesse e dichiarazione unica (formato PDF - 817 KB)
Disciplinare tecnico (formato PDF - 664 KB)
Schema di accordo (formato PDF - 687 KB)