Esplora contenuti correlati

Gemellaggio

Il gemellaggio, con tutto quello che esso comporta, nella preparazione, nello svolgimento e nei suoi successivi indispensabili sviluppi, costituisce un utilissimo strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione europeista e di cooperazione tra enti locali di Paesi diversi.

Il gemellaggio è un’azione complessa, ricca di prospettive; è principalmente uno strumento straordinario di azione interculturale fra Regioni diverse dell’Europa: vince pregiudizi, procura incontri umani, cuce in una prospettiva unitaria le “diversità” europee; crea autentici legami di amicizia fra giovani di lingue e costumi diversi. 

Il Patto di gemellaggio fra due città è molto più di un semplice rapporto di amicizia fra cittadini di nazioni, lingue, culture, storie diverse. In sostanza, è un contratto liberamente scelto la cui solennità non è però solo rituale, ma rappresenta la concreta intenzione di sviluppare un processo strategico e approfondito di reciproca conoscenza, presupposto indispensabile di un’amicizia. Il gemellaggio, quindi, non è un fatto episodico ma coinvolge tutte le possibili istanze della città, le rappresentanze democratiche, l’associazionismo, le istituzioni culturali, l’economia, la scuola, fino ai singoli gruppi di cittadini.


Cronologia eventi:

20 maggio 2010 - Sottoscrizione Patto di Gemellaggio tra Zibido San Giacomo e  Villecresnes

29 maggio 2011 - Conferma Solenne della Sottoscrizione del Patto di Gemellaggio

12 settembre 2021 - Conferma Solenne della Sottoscizione del Patto di Gemellaggio

Ufficio Gemellaggi

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Assessore Giacomo Serra
Email

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto