Carta dei servizi e standard di qualità

La Carta dei Servizi contiene la descrizione dei servizi socio-sanitari, assistenziali, riabilitativi, educativi, generali di supporto e amministrativi offerti dal Comune di Zibido San Giacomo. E' un documento che formalizza quindi un patto con i cittadini attraverso il quale il Comune si impegna a mantenere la qualità degli interventi secondo gli standard fissati, valorizzando il lavoro di tutti gli operatori che si impegnano nelle diverse attività. Intende pertanto porre le basi per un rinnovato rapporto tra il Comune e i cittadini, stabilendo un contratto “sociale” nella logica di una partecipazione attiva della cittadinanza.

Icona documento 'Formato PDF'Carta dei servizi (formato PDF - 1277 KB)

Essa illustra i criteri per l’accesso a tali servizi, le modalità del loro funzionamento, nonché le procedure per assicurare la tutela degli utenti, oltre al sistema di monitoraggio e di garanzia della qualità dei servizi stessi. I servizi sociali sono rivolti a tutti i soggetti in stato di bisogno, in relazione a priorità che sono determinate per ogni servizio e nei soli limiti derivanti dalla capacità delle strutture e dalle risorse disponibili nel bilancio approvato dal Consiglio comunale.

L’erogazione di tali servizi è ispirata ai principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, obiettività, qualità, efficienza ed efficacia. Il Comune si impegna a garantire la regolarità e la continuità del servizio riducendo il più possibile i disagi per i cittadini in caso di sospensione temporanea del servizio, e, con la collaborazione di vari soggetti, assicura alle persone a alle famiglie la presa in carico del bisogno sociale. La partecipazione del cittadino utente è garantita al fine di una migliore efficacia dell’intervento e nell’ottica di una stretta collaborazione con gli operatori del Comune. La Carta dei Servizi del Comune di Zibido San Giacomo si articola in 43 schede, una per ogni servizio.

Ciascuna scheda si suddivide in due sezioni: la prima dà informazioni sul servizio e sulle modalità di accesso, la seconda contiene gli indicatori e gli standard di qualità. Ciò consente al cittadino di verificare direttamente il raggiungimento degli obiettivi di qualità che il Comune si è impegnato a garantire e, in caso negativo, chiederne conto all’Amministrazione.

La Carta dei Servizi si articola in quattro aree:

area_trasversale     Area trasversale
area anziani   Area anziani e disabili
area_famiglia Area famiglia, disagio, emarginazione e povertà
area_minori Area minori

Nuove Tariffe Servizi Domiciliari

Con delibera di Giunta Comunale n. 23 del 4 marzo 2021 avente ad oggetto  “TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ANNO 2021 E TARIFFE TRASPORTO SCOLASTICO”, sono state approvate le nuove tariffe relative ai servizi scolastici e domiciliari.

Per quanto riguarda i servizi domiciliaria entreranno in vigore dal prossimo mese di aprile 2021.

Il nuovo sistema è basato su di un calcolo proporzionale che individua la tariffa corrispondente all'ISEE presentato dal cittadino.

I cittadini che usufruiscono di servizi domiciliari già in possesso di attestazione ISEE 2021 sono stati informati delle nuove tariffe tramite comunicazione recapitata al proprio domicilio.

I cittadini residenti che sono attualmente sprovvisti e che intendono dotarsi di attestazione ISEE, sono pregati di informare l'ufficio preposto così da permettere l'applicazione dell'eventuale tariffa agevolata dal prossimo mese di aprile 2021.

Ai cittadini non residenti ed ai residenti che non presentano attestazione ISEE verrà applicata la tariffa massima.

ico_file_pdfTariffe servizi domiciliari (formato PDF - 20 KB)

Modulistica:

ico_file_pdfRegolamento dei servizi e degli interventi di protezione e promozione sociale e della compartecipazione alla spesa - distretto sociale 6 asl milano 2 (formato PDF)

Icona documento 'Formato PDF'Modulo reclamo (formato PDF - 313 KB)

Segretario comunale

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Paolo Maggi
Tel. 02.90020.213