Esplora contenuti correlati

Tracciato

Zigò è un percorso ciclabile che si sviluppa nelle campagne del comune di Zibido San Giacomo, all'interno del Parco Agricolo Sud Milano.

Si tratta di un itinerario ad anello di circa 20 km. Il punto di partenza e di arrivo è presso il MUSA (Museo Salterio - Officina del Gusto e del Paesaggio) nella frazione di Moirago dove è possibile noleggiare le biciclette.

Il percorso costeggia per circa 2 km il Naviglio Pavese fino alla frazione di Badile dove vira ad ovest tra campi, risaie e fattorie. Prosegue poi verso il centro di Zibido, prima di dirigersi verso i Laghi Carcana dove sono presenti tavoli per pic-nic. Attraverso vie rurali torna nuovamente al Musa.

Lungo il percorso sono presenti diverse attività agricole dove è possibile effettuare degustazioni, visite guidate o acquistare prodotti locali.

Zigò è un percorso interamente pianeggiante, fatta eccezione per i due cavalcavia sull'autostrada Milano-Genova. Il tracciato si svolge su piste ciclo-pedonali, strade bianche o strade secondarie con scarso passaggio di veicoli. Il fondo è asfaltato o sterrato ed è adatto a ogni tipo di bicicletta. Questo percorso è quindi adatto a tutti e si può compiere nella sua interezza in circa tre ore con una andatura tranquilla.

La mappa del percorso e il libretto con le informazioni sulle attività presenti lungo il tracciato sono scaricabili online (scarica la mappa del percorso, scarica il libretto delle attività) oppure sono disponibili in forma cartacea presso le strutture ricettive del paese, in municipio o nella biblioteca civica.

Sul percorso sono comunque presenti cartelli segnaletici che riportano il logo di Zigò.

Per permettere una maggiore conoscenza del territorio, lungo il tracciato sono stati collocati 8 QR code (presenti anche sulla mappa). Inquadrandoli con il proprio smartphone si potrà accedere ad approfondimenti su diverse tematiche inerenti la storia e il paesaggio di Zibido.

Il MUSA, punto di partenza dell'itinerario, si trova a pochi kilometri da Milano. In auto lo si raggiunge percorrendo la SP35 fino all'abitato di Rozzano. Attraversato il naviglio si noterà un ampio parcheggio sulla sinistra e l'edificio del museo sulla destra. In bici lo si può raggiungere dalla stazione della MM2 di Assago Milanofiori Forum che si trova a soli 4,5 km, procedendo lungo la ciclabile del Naviglio Pavese per circa 20 minuti.

Zigò è ben integrato anche con altre piste ciclabili della zona. La ciclabile del Naviglio Pavese che collega Milano a Pavia interseca Zigò in corrispondenza del Musa. L'itinerario Camminando sull'Acqua che collega Badile a Gaggiano lo interseca in vari punti. Grazie a questo collegamento è possibile raggiungere il Naviglio Grande nel comune di Gaggiano e da lì proseguire verso la Darsena (13km) o Abbiategrasso (10km).

 

Sarica la Mappa ZiGò.

torna all'inizio del contenuto