Esplora contenuti correlati

Percorsi didattici tematici presso la Cascina Femegro

L'attività didattica della Cascina Femegro è condotta da due addetti che quotidianamente operano all'interno dell’azienda e intende avvicinare tutti i suoi visitatori, indipendentemente dalla fascia di età, alla conoscenza della natura del territorio, della sua tradizione e della genuinità che accompagna ogni prodotto realizzato.

Un’ampia e accogliente aula didattica ospita i visitatori dell’azienda, offrendo, anche nel periodo invernale e quando il tempo è uggioso, un riparo in cui trascorrere dei momenti rilassanti a contatto con la natura. La struttura dispone di due servizi igienici, di cui uno accessibile ai disabili.

 

La Cascina Femegro propone quattro percorsi differenti:

Il ciclo del latte vuole evidenziare gli aspetti più utili ma anche più curiosi del latte, iniziando dalla mungitura fino alla produzione del burro da parte degli alunni. In questo percorso si approfondisce la conoscenza della tecnica di allevamento, di trasformazione del latte e dei suoi valori nutrizionali.

 

Il ciclo del riso si propone di far conoscere le modalità di lavorazione del terreno e di coltivazione del riso, facendo osservare la natura che cresce in simbiosi con la coltura stessa. Il percorso prevede cenni storici su questo alimento, l'osservazione delle diverse varietà, la conoscenza dei valori nutrizionali e della flora e fauna che vivono attorno alla filiera del riso.

 

Il ciclo del miele ha come obbiettivo primario quello di far conoscere l'incredibile mondo delle api per scoprire i segreti dell'alveare e l’importantissimo ruolo svolto da questi insetti in natura. Si analizza l'alveare per comprendere la complessa società delle api e la produzione di miele, propoli, pappa reale e cera. Durante il laboratorio è possibile utilizzare gli attrezzi per la smielatura.

 

Il ciclo dell'acqua vuole far conoscere i fenomeni che caratterizzano l'azione di un corso d'acqua in pianura. Vengono quindi presentati approfondimenti sulle sorgive, le marcite, la costruzione e manutenzione di fossi e rogge per l'agricoltura. Si mostra infine il funzionamento del mulino ad acqua.

torna all'inizio del contenuto