Sei in : Home page » Territorio » Territorio da scoprire » Chiese

INFO

Affari generali e progettualità

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

Gabriella dott. Fontana
Tel. 02.90020.236
Fax 02.90020.238
» e-mail


Chiese

Le Chiese

Chiesa di Santa Maria Assunta
La Chiesa di Santa Maria Assunta, edificio religioso parrocchiale dell'abitato, è una graziosa chiesa edificata nel Quattrocento e di cui conserva ancora buona parte della struttura. L'interno è stato decorato successivamente con affreschi del '700. È situata in località Zibido.


Chiesa di San Giacomo
La parrocchiale di San Giacomo, presso la piazza del municipio, è la presenza artistica ed architettonica più importante della zona. Un edificio religioso era qui presente già dal XII secolo, ma l'edificio attuale è opera di un ignoto quanto notevole architetto del Rinascimento. L'interno rileva una cospicua decorazione a fresco d'epoca.


Chiesa dei Santi Vincenzo e Bernardo
La piccola chiesa dei Santi Vincenzo e Bernardo è in realtà uno dei gioielli del comune. Costruita ai primi del '600, presenta un interno suggestivamente affrescato. Una lapide ricorda i benefattori di un restauro eseguito nel 1829, fra cui si ricordano i Salterio, i Melzi d'Eril ed i Visconti di Modrone.


Chiesa della Natività di Maria Vergine
La piccola chiesa della Natività di Maria Vergine (edificata nel 1533), in località Badile, è divenuta famosa localmente soprattutto per annoverare tra le proprie opere anche una Sacra Famiglia della cerchia del Botticelli.


Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Situata in località San Pietro, conserva uno splendido portale del Settecento.


Chiesa di San Carlo Borormeo
Piccola chiesettina di campagna situata presso la Cascina Pioltino


Chiesa di San Carlo
Isolata nel paesaggio agrario dominato dalle risaie, spicca una cappella già dedicata a San Carlo presso la  Cascina Torre