Sei in : Home page » Territorio » Polisportiva » Calcio

NAVIGAZIONE

Banner



ASD Zibido San Giacomo - Sez. Calcio

Nella primavera del 1969, seguendo un’idea del parroco di San Pietro Cusico, un gruppo di appassionati di calcio decise di organizzarsi in una associazione, per promuovere e sviluppare la pratica sportiva nell’ambito del Comune di Zibido San Giacomo.
Venne così stilato uno statuto e costituito il primo consiglio dell’ “A.S. Zibido San Giacomo”.

L’amministrazione comunale mise a disposizione un appezzamento di terreno dove allestire un campo sportivo e l’impegno di tutti gli associati rese possibile, già dalla stagione 1969/1970, la partecipazione al campionato di calcio del settore giovanile.
L’iniziale carenza di strutture e di mezzi, non frenò l’entusiasmo degli sportivi, che per diverso tempo utilizzarono come spogliatoio un retrobottega e una roulotte, fino a quando non vennero realizzati gli edifici appositi, nei pressi del campo di gioco. 

Al settore giovanile si aggiunse poi una squadra di Terza Categoria, che si aggiudicò la Coppa Disciplina nella stagione 1972/73 e conquistò il primo posto nei campionati 1975/76 , 1980/81 e infine nel 1986/87, anno nel quale ache i Pulcini raggiunsero lo stesso traguardo.

Anche gli anni successivi fecero segnare importanti risultati, con una splendida vittoria del campionato da parte della squadra Juniores nel 1991/92, un altrettanto brillante prestazione degli Allievi nel 1993/94, e nello stesso anno un campionato da record della squadra di seconda categoria che guadagnò il primo posto senza subire alcuna sconfitta. Infine, ancora una vittoria nei campionati  Juniores del 2002/2003 e Pulcini 2003/2004.

In tutti questi anni, fondamentale é stato l’impegno dei vari presidenti e di tutti i collaboratori, grazie ai quali la Società ha potuto crescere e raggiungere i risultati sportivi sperati e perseguire gli obiettivi sociali ed educativi, propri dell’idea iniziale.