Sei in : Home page » Territorio » Km Zero ed ospitalità » Zibigas

INFO

Gruppo acquisto solidale ZIBIDO S.G.
c/o Strada Cooperativa Sociale di Solidarietà s.c.r.l.
Via XXV Aprile, 42
20080 Zibido S.G. (MI)
CF 97464370150

Tel e Fax: 02.90002751 

zibigas@tiscali.it


Zibigas

Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono d’incontrarsi per acquistare direttamente dai produttori generi alimentari o di uso comune, da ridistribuire poi al proprio interno. Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. So-lidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori, al rispetto dell’ambiente e delle condizioni di lavoro. Dopo più di un anno che portiamo avanti questa esperienza di GAS.

Abbiamo deciso di dotarci di una forma giuridica strutturata per gestire il gruppo, per essere un soggetto riconoscibile all’esterno e per aumentare le possibilità di accesso alle strutture del territorio.

Ci siamo quindi costituiti in associazione con un regolare statuto registrato presso l’ufficio del Registro ed in possesso del codice fiscale per i nostri acquisti regolarmente assoggettati ad iva.


Perché questa scelta?

  • per diffondere la cultura del benessere e della salute in un ambiente rispettoso della natura. Ci siamo confrontati per avviare un lavoro e delle scelte per diventare consumatori preparati e competenti. E’ una scelta impegnativa perché così facendo si affronta e ci si verifica su valori e stili di vita diversi da quelli dominanti.
  • Il nucleo familiare è il punto di partenza, è un richiamo ad uno stile di vita in cui le relazioni umane e la condivisione con gli amici, i vicini, tornano ad avere importanza primaria. Vi è anche un ritorno ai sapori di una volta, al piacere di mangiare cose buone che fanno bene, alla convivialità tipica dei piccoli paesi.
  • Alcuni di noi due anni or sono hanno partecipato al convegno “Fai la cosa giusta” abbiamo così potuto conoscere direttamente i produttori, preso con-tatto con le cooperativa sociali produttrici di alimenti biologici con l’obbiettivo di inserire, in ambito lavorativo, persone svantaggiate. Abbiamo visitato aziende agricole e produttrici iniziando ad acquistare direttamente da loro. Il nostro gruppo è partito chiedendo ospitalità alla cooperativa Strada, lì abbiamo la possibilità di ricevere gli ordini, effettuare le consegne, divulgare l’esperienza.
  • La gente ha iniziato a frequentarci ed ad informarsi: vuole provare e conoscere i prodotti. Non vogliamo competere con negozi e supermercati: - facciamo un discorso sulla selezione dei consumi - l’acquisto è effettuato direttamente dai produttori perché abbiamo fiducia nelle persone che producono e non nella pubblicità che sappiamo mai corrispondente alla realtà. - chiara è la nostra rinuncia a prodotti superflui che soddisfano bisogni creati ad arte dalla televisione e dalla pubblicità.
  • La partecipazione attiva all’attività dell’associazione è molto im-portante e va incoraggiata con sempre maggior convinzione. L’impegno nell’associazione può essere a diversi livelli di disponibilità: un livello di semplici acquirenti e di volontari occasionali oppure di organizzatori (senza dare alcun fattore di importanza primaria a seconda dell’impegno nell’associazione).
  • Con il tempo potremo affinare meglio questo discorso della partecipazione, convinti che se si crede ai valori sopra espressi ognuno potrà trovare i modi e le forme più consone alle proprie possibilità per far crescere l’associazione e le idee che porta avanti. Per ulteriori informazioni potete contattarci ogni fine settimana presso la nostra sede di San Pietro Cusico.