Sei in : Home page » Territorio » Km Zero ed ospitalità » Cascina Femegro

INFO

Cascina Femegro

Telefono e fax
02.9000.2435

» email

www.cascinafemegro.it

Orario di vendita
tutti i giorni (festivi inclusi)
08.30 - 19.00


Cascina Femegro

cascina_femegroL’attività aziendale, attualmente, ruota attorno all’allevamento del bovino da latte e alla produzione risicola. Gli animali allevati, nati da un gruppo di vacche importate negli anni settanta dal nord America, sono di razza Frisona Italiana. L’allevamento è iscritto al Libro Genealogico dell’associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana (ANAFI) dal 1976 e da allora si esegue la fecondazione strumentale con seme di importazione provato.
Il latte prodotto per la sue qualità igienico sanitarie e qualitative rispecchia la normativa per il latte ad “alta qualità” e viene commercializzato con il marchio “Latte Milano”.
L’azienda è sorta e si è espansa attorno ai due storici cortili a pianta quadrata. L’attività agricola si è evoluta in simbiosi con le vecchie strutture che sono state restaurate e rimodernate in modo da renderle altamente funzionali e ben inserite nel contesto storico: la stalla a posta fissa è stata sostituita con la stabulazione libera, a cuccette, con materasso e tubo educatore mobile, che rendono più confortevole il riposo della mandria.
La vitellaia, che nel passato era organizzata in box multipli ed ospitata nel vecchio stallino dei cavalli, oggi, a seguito di un’attenta ristrutturazione, è divenuta sede dell’ aula didattica.


La storia

I vecchi depositi riadattati sono ancora oggi utilizzati come ricovero di macchinari e attrezzature; i granai sono stati ammodernati con l’installazione di tramogge e trasportatori a coclea per la movimentazione delle granaglie.
L’aspetto più innovativo dell’azienda, infine, è rappresentato dall’adozione di due stazioni di mungitura robotizzata, che dal 1999 hanno sostituito la tradizionale sala di mungitura.
I terreni, per la totalità irrigui, sono coltivati per produrre, da un lato le materie prime (mais, soia, erba medica,risone) necessarie per l’alimentazione delle lattifere, e dall’altro il riso sia da seme sia per l’alimentazione umana.
L'Azienda Agricola Brambilla Francesco di V&V Brambilla " - Cascina Femegro, è sita in Zibido San Giacomo, provincia di Milano. Il fondo, localizzato all’interno del parco Agricolo Sud Milano, ha, allo stato attuale, una superficie complessiva di 90 ettari in proprietà. Il complesso rurale sorge lungo l’antico tracciato stradale che conduceva a “decimum” (centro principale dell’alto medioevo oramai scomparso) denominato “cascina Femegro” e citato come castello in un documento del 1275, poi feudo dei Birago, per una donazione di Gian Galeazzo Visconti, fino al 1723.


Vendita di retta

La vendita diretta, attività avviata da più di due anni, avviene in un locale completamente ristrutturato, proprio in ingresso all’ Azienda, nel quale si possono acquistare latte, riso, confetture, farine, formaggi, miele, salami, olio e uova.
Tutti gli ospiti possono, inoltre, visitare gratuitamente gli animali della Fattoria.

ORARI: Dal Lunedì alla Domenica (festivi inclusi) dalle 8:30 alle 19:00 orario continuato.


Didattica accreditata

L’attività didattica, seguita da due addetti che quotidianamente operano all’ interno dell’ azienda, si propone come obbiettivo quello di avvicinare tutti i suoi visitatori, indipendentemente dalla fascia di età, alla natura incontaminata sita alle porte di Milano, alla tradizione e alla passione con cui vengono svolte le attività ed infine alla genuinità che accompagna ogni prodotto realizzato.
Le visite e i percorsi vengono sviluppati al fine di offrire ai ragazzi, attraverso il contatto con le attività agricole, l’ accrescimento della loro conoscenza.
Un’ampia e accogliente aula didattica ospita i visitatori dell’ azienda, offrendo anche nel periodo invernale e quando il tempo è uggioso un riparo in cui trascorrere dei momenti rilassanti a contatto con la natura. La struttura dispone di due servizi igenici, di cui uno accessibile ai disabili.

Percorsi proposti:

  • IL CICLO DEL LATTE 
  • IL CICLO DEL RISO
  • IL CICLO DEL MIELE 
  • IL CICLO DELL’ ACQUA

AFFITTO ALTRO SALONE PER FESTE E CONVEGNI

Un ampio salone, di recente ristrutturazione, può essere affittato per realizzare meravigliose feste e convegni. La capienza è di 80 persone. Possibilità di rendere unica la festa concludendo la giornata nel parco-giardino arredato con gazebi e ombrelloni.

FIERE ED EVENTI
L'azienda partecipa a diverse fiere ed eventi facenti parte dei progetti di Campagna Amica con Coldiretti e progetti proposti dall'associazione facente capo al Parco Agricolo Sud Milano.