Sei in : Home page » Territorio » Comitato gemellaggi » Eventi » Gli alunni incontrano l'Unione Europea

INFO

Consigliere comunale incaricato al gemellaggio e alla promozione del territorio

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

Andrea Pellini
» e-mail


Gli alunni incontrano l'Unione Europea

Il 5 maggio scorso ha avuto luogo l'incontro tra le classi di 2a e 3a media della nostra Scuola di Zibido San Giacomo e la Dott.essa Gilia Midali, funzionaria della Commissione Europea e la Dott.essa Barbara Forni, funzionaria del Parlamento Europeo.

La manifestazione si è tenuta presso il Centro PRU di San Pietro Cusico, erano presenti ca. 150 alunni, la Preside, Dott.essa Tamburini e alcuni Docenti, fra cui la Prof.essa Maria Bosco che su iniziativa della Sig.ra Giuseppina Molteni, Presidente del Comitato Gemellaggi, hanno dato avvio a questo incontro.

Il Dott. Andrea Pellini ha favorito la manifestazione con l'aiuto del Comune di Zibido San Giacomo. Il nostro Sindaco, Arch. Piero Garbelli, ha tenuto il discorso di apertura, seguito da brevi allocuzioni delle Signore già citate. La Dott.essa Barbara Forni è stata il fulcro della manifestazione e ha parlato ai presenti del ruolo del Parlamento Europeo. Successivamente è stato proiettato un video sulle origini dell'Unione Europea e sui Padri Fondatori, Robert Schuman e Jean Monnet.

Dopo la pausa merenda, sacrosanta per i nostri alunni, vi è stato un dibattito fra la Dott.essa Forni e i ragazzi che hanno posto le loro domande alle quali la Dott.essa Forni ha fornito ulteriori chiarimenti. La manifestazione si è conclusa con un ricco buffet, preparato dalla mensa scolastica, che ha soddisfatto l'appetito gagliardo dei nostri alunni.

La manifestazione ha avuto un notevole successo e ringrazio sentitamente tutti i partecipanti, in particolare la Dott.essa Forni che tanto si è prodigata per i nostri ragazzi.